Cattolici italiani per un agosto impegnato

Condividi su...

Agosto è per consuetudine il mese della vacanza; ed a buon diritto molte persone non vi rinunciano. Ma accanto alle ferie, sancite anche dalla Costituzione Italiana, esiste anche la parola ozio (otium), che indica un’occupazione principalmente votata alla speculazione intellettuale o spirituale. A questa seconda prospettiva si dedicano molti cattolici, specialmente giovani, che stanno partecipando alla GMG madrilena; oppure restano in Italia e si ritrovano nei luoghi di montagna od al mare o nei monasteri per assaporare la bellezza della Parola.

Infatti, nella prima settimana di agosto oltre 100 studenti universitari della Fuci si sono riuniti a Camaldoli per la Settimana Teologica dal titolo ‘Mettimi come sigillo sul tuo cuore’ (Ct 8,6). La Settimana ha avuto inizio con le lezioni del biblista don Gianantonio Borgonovo, il quale, a partire da una sua traduzione del Cantico dei Cantici ha sviluppato un commento al libro: “L’amore cantato nel Cantico dei Cantici non è solo colto al principio, al momento iniziale della sua storia. L’amore è colto nella fedeltà piena e nel continuo ricominciamento. Questa dinamica vale anche per la vita di fede di ciascuno di noi”.

Infine i coniugi Claudio e Laura Gentili, fondatori del Centro di consulenza familiare Betania, partendo dalla loro esperienza personale, hanno affrontato tematiche inerenti alle relazioni affettive, di coppia e non solo: “Il Cantico dei Cantici può essere cantato all’interno del matrimonio, dopo anni di vita vissuta insieme. Il Cantico è immagine della realtà sponsale fra un uomo e una donna e della realtà sponsale fra Cristo e la sua Chiesa”.  Alla settimana camaldolese ha partecipato anche il regista Guido Chiesa, autore del film ‘Io sono con te’, incentrato sulla figura di Maria, che ha risposto sulle tematiche della pellicola cinematografica.

Nei mesi di luglio ed agosto l’associazione contro le mafie ‘Libera’ ha chiamato 4000 giovani per i campi di volontariato e di studio sui beni confiscati alle mafie con lo slogan ‘E!state liberi!’, nelle città di Palermo, Catania, Pollica, Sessa Aurunca, Tavernuzze, Isola Capo Rizzuto, Ciro’ Marina, Gioiosa Ionica, Polistena per sporcarsi le mani e arricchire quei percorsi di riscatto dall’illegalità e dalla violenza mafiosa. Nella mattinata hanno lavorato sui terreni che una volta erano proprietà di boss del calibro di Provenzano, Brusca, Riina, Piromalli, Schiavone. Nel pomeriggio hanno studiato ed incontrato i familiari delle vittime di mafia, i giornalisti e gli operatori delle cooperative sociali.

Sempre Libera con la collaborazione di Acli, Agesci e Cngei, Arci, Azione Cattolica, Caritas, le cooperative sociali L’Arcobaleno, Alma Faber, il Consorzio Consolida, Legambiente, Cgil, Cisl e Auser organizza dal 24 agosto a Lecco un altro campo di volontariato e di studio sui beni confiscati alle mafie. Gli organizzatori hanno sottolineato che: “per il nostro territorio è un momento importante, dove l’attenzione al contrasto alla corruzione e alle mafie è alto. Si sente il bisogno di proposte, di indicazioni concrete, di progetti ‘profetici’ sui beni confiscati: progetti che generino socialità, legalità e lavoro pulito… E’ in questo contesto che si inserisce la proposta del campo di Lecco: il primo campo di Libera in Lombardia, una regione tornata prepotentemente sotto i riflettori della magistratura e degli inquirenti per il pesante inquinamento mafioso”. Il campo sarà aperto da don Luigi Ciotti, fondatore e presidente di Libera, mercoledì 24 agosto 2011 a Lecco, alle ore 21.30 che interverrà sul tema: ‘Ombre nella nebbia. Mafie in Lombardia e anticorpi di legalità democratica’.

Dopo ferragosto l’attività di studio non diminuisce; e mentre a Rimini è in programma il Meeting dell’amicizia tra i popoli, dal 20 al 25 agosto presso la Cittadella di Assisi la ‘Pro Civitate Christiana’ organizza il 69^ Corso di Studi Cristiani, dal titolo ‘Sporgersi ingenui sull’abisso… il male sfida uomini e religioni’, in collaborazione con la Comunità di Bose, la casa editrice Queriniana ed Exodus. Il tema è ripreso da una poesia di Pasolini, molto legato alla Cittadella, perchè dai colloqui con il fondatore, don Giovanni Rossi, prese spunto per il suo film ‘Il Vangelo secondo Matteo’; una riflessione importante nel tempo dell’eclissi dell’etica, dove si offusca la distinzione tra bene e male e si smarriscono i tradizionali punti di riferimento che sostenevano l’esistenza.

Il corso sarà aperto dalla prolusione del priore di Bose, padre Enzo Bianchi, a cui seguiranno, nei giorni successivi gli interventi del filosofo Sergio Givone, della teologa Rosanna Virgili, del giornalista Marco Politi, del teologo Simone Morandini, del servita Ermes Ronchi, commentatori del Vangelo domenicale su Avvenire, del rabbino Giuseppe Laras. Infine dal 24 al 28 agosto a Terzolas in Trentino l’associazione ‘Rosa Bianca’ organizza un seminario di studio sulla politica: ‘Diseguaglianze, Indifferenze, Mercanti: la bella politica addormentata nell’incantesimo globale’, un’occasione per riflettere sull’oggi e sul domani, immersi in un paesaggio suggestivo, con il monaco camaldolese don Franco Mosconi, Marta Perrini, studiosa di Etty Hillesum, lo scrittore Eraldo Affinati, il parlamentare europeo Davide Sassoli, il docente di Diritto Costituzionale, Valerio Onida e Romano Prodi.

151.11.48.50