Viva Agorà. La festa dei giovani italiani a Sydney

Condividi su...

E’ in corso in queste ore, presso il prestigioso Sydney Entertainment Centre, la tradizionale festa dei pellegrini italiani della Giornata mondiale della gioventù. “Viva Agorà” il titolo scelto dagli organizzatori, per ricordare il percorso triennale dell’Agorà dei giovani italiani, ma anche l’idea di una Chiesa presente e vitale.

LA DIRETTA VIDEO

L’evento, promosso dal Servizio nazionale di pastorale giovanile della Cei, ha l’obiettivo di stabilire un dialogo fra le realtà giovanili italiana e australiana, attraverso una fitta trama di testimonianze che vedono protagonisti gli stessi pellegrini della GMG. A condurre dal palco le oltre due ore di Viva Agorà è Lorena Bianchetti, mentre due giovani italo-australiani, James Liotta e Isabella Restifa, raccoglieranno voci ed esperienze dalla platea.

Numerosi i momenti musicali, affidati a una serie di artisti tutti a vario titolo legati alla Gmg, come il Gen Rosso, il gruppo catanese dei Metatrone e Gary Pinto (autore di “Receive the Power”, inno ufficiale di Sydney 2008), oppure provenienti all’ambiente italo-australiano, come il cantautore Edoardo Santoni e la compagnia di breakdance Streetworx.

Nel corso della manifestazione, sono previsti gli interventi del cardinale George Pell, arcivescovo di Sydney, e del cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, nonché un messaggio del presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano.

151.11.48.50