Il Papa riceve il presidente austriaco che gli regala un cd di Mozart

Condividi su...

Solo un presidente austriaco poteva regalare un cd di Mozart. Lo ha fatto Heinz Fischer questa mattina in udienza da Papa Francesco. I primi saluti in tedesco poi 30 minuti di colloquio con l’ interprete tra i due. Allo scambio dei doni, il capo di Stato austriaco ha offerto una registrazione del “Così fan tutte”, di Mozart, e una litografia antica raffigurante il Duomo di Santo Stefano a Vienna.

Papa Bergoglio ha ricambiato con la medaglia del secondo anno di pontificato e con una copia della sua esortazione apostolica, “Evangelii Gaudium”.  Il presidente  ha detto al Papa. “Me la deve firmare” e il Papa lo ha fatto. Al momento dei saluti  Fischer ha detto al Papa: “speriamo di vederci presto”,  la risposta è stata evasiva: “sì, ma ho tanto da lavorare!”

Il comunicato ufficiale conferma che “durante i colloqui si sono rilevate le positive relazioni bilaterali tra l’Austria e la Santa Sede, e successivamente sono stati affrontati temi di comune interesse, tra i quali l’importanza della promozione della libertà religiosa e dei diritti umani, e l’impegno nel dialogo interreligioso e interculturale. Infine, sono state esaminate alcune questioni in ambito internazionale, in particolare la situazione in Medio Oriente.”

151.11.48.50