Papa Francesco ai seminaristi francesi: imparate dai discepoli
Fraternità, preghiera e missione, sono le indicazioni che Papa Francesco ha inviato ai seminaristi francesi che in questi giorni sono in pellegrinaggio a Lourdes.
“Fraternità”, quella che, come per i discepoli, “esprime l’unità dei cuori, è parte integrante della chiamata che avete ricevuto”, perchè “il ministero sacerdotale non può in nessun caso essere individuale e meno ancora individualista”.
La preghiera poi come quella del Cenacolo e la parola di Dio come base “che vi penetra, vi nutre, vi illumina”. E ovviamente la “carità pastorale” perchè andando da coloro cui sarete inviati potrete essere quegli “uomini di Dio” che la gente vuole siano i sacerdoti.
La “missione”, quella cui gli anni di seminario vi preparano per diventare discepoli “umili” capaci di “preferenza per le persone più emarginate”, quelle delle “periferie”. “La missione – scrive ancora il Papa – è inseparabile dalla preghiera, perché la preghiera apre allo Spirito e lo Spirito vi guiderà nella missione. E la missione, la cui anima è l’amore, è quella di condurre quanti incontrate a cogliere la tenerezza” di Cristo, attraverso i Sacramenti.