Cristiani d’ Oriente, fotografie dell’École biblique et archéologique française

Condividi su...

In occasione del VIII° centenario dell’Ordine dei Predicatori, l’École biblique et archéologique française di Gerusalemme apre il suo antico fondo eccezionale di fotografie dedicato ai cristiani d’Oriente.

Tra migliaia di fotografie conservate, i sessanta negativi selezionati per la mostra sono in maggior parte ancora inediti. Queste immagini dell’inizio del XX° secolo immortalano la quotidianità delle comunità cristiane radicate dalle origini del cristianesimo nel Medio Oriente, in Palestina, in Giordania, nel Libano, in Siria, infine in Irak, e testimoniano la loro presenza bimillenaria. La mostra permette di immergerci in scene della vita, attraverso l’educazione, la vita culturale o la formazione professionale, e di scoprire la diversità di questi cristiani e l’attività missionaria dei padri domenicani in questa regione.

Non ci rassegniamo a pensare il Medio Oriente senza i cristiani, che da 2000 anni vi confessano il nome di Gesù, inseriti quali cittadini a pieno titolo nella vita sociale, culturale e religiosa delle nazioni a cui appartengono. PAPA FRANCESCO, 21 novembre 2013

Dimentichiamo troppo spesso che il cristianesimo è nato in Oriente e che questa regione ne è la culla. Risale agli Apostoli e ci trova le proprie radici. È un cristianesimo orientale che si distingue in tante occasioni del cristianesimo orientale latino. JOSEPH YACOUB, Università Cattolica di Lione

Ingresso libero.
Luogo: galleria dell’auditorium, ingresso dalla mediateca Auditorium, largo Toniolo 22

Orario : dal martedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 19 / sabato ore 10-14 / chiuso il lunedì

fino al 6 dicembre 2014

La mostra è stata realizzata grazie al partenariato tra il Centre Saint-Louis e l’École biblique et archéologique française di Gerusalemme, la congregazione dei Domenicani e i Pii Stabilimenti della Francia a Roma e a Loreto. Benéficia del sostegno dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede.

 

 

151.11.48.50