Unitalsi: Da Bologna un volo di Stato per la GMG
Martedì 16 agosto, un aereo speciale partirà da Bologna per atterrare a Madrid ad inizio mattinata. A bordo, ci sono settanta giovani disabili, che andranno a partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid. A trasportarli, non un volo di linea, bensì un volo speciale per loro, messo a disposizione dall’aeronautica militare. Che provvederà anche a riportarli indietro, riportandoli a Bologna nella mattinata del 22 agosto.
Era inizio maggio, e c’era gran fermento. Associazioni parrocchiali, movimenti, gruppi di varia estrazione stavano mettendo a punto gli ultimi dettagli delle comitive che sarebbero partite alla volta della Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid. Un appuntamento importante. Importante anche per i giovani della sottoscrizione Unitalsi di Modena, che da tempo si organizzavano per poter partecipare alla Gmg insieme ai ragazzi disabili. Un lavoro difficile e lodevole. Organizzare una trasferta di disabili è una sfida logistica non indifferente: servono strutture adeguate, spazi adeguati, servizi igienici adeguati. Tutte cose alle quali non si pensa mai. Improponibile un viaggio in pullman o in treno. Sarebbe un viaggio troppo doloroso e lungo da fare, persino con dei pulmini attrezzati. Poi c’è chi ha bisogno di seguire diete particolari, e – anche se superasse la difficoltà di muoversi per andare nei punti di distribuzione dei pasti – non può mangiare quello che viene offerto dall’organizzazione ai partecipanti della Gmg.
I ragazzi dell’Unitalsi di Modena non si scoraggiano di fronte la sfida. Contattano la Protezione Civile, che fornisce loro un camper cucina con alcuni volontari: saranno questi ad occuparsi dei pasti dei ragazzi. Poi, scrivono all’Aeronautica Militare. Hanno saputo che c’è la possibilità di far salire i giovani, il camper della Protezione Civile, uno o due dei pulmini attrezzati su un cargo dell’Aeronautica, l’unico che abbia la capienza e la stabilità per poter fare un trasporto così oneroso. Temono che però la richiesta non venga accettata, perché sanno che quel genere di richieste va inoltrato con almeno sei mesi di anticipo. La solita burocrazia interna ha fatto ritardare la richiesta.
Due settimane dopo, il fax viene protocollato, e la richiesta accettata. Un velivolo C-130 sarà a disposizione per il trasporto. Settanta disabili (di cui otto non deambulanti) potranno così partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid, partecipando a tutti gli eventi, grazie ad un volo di Stato.