Al servizio dello sviluppo integrale della persona
L’otto e nove novembre 2014 inizieranno le lezioni del 14° corso a ciclo biennale (2014-2015) in Dottrina Sociale della Chiesa, promosso dalla Fondazione Centesimus Annus – Pro Pontifice in collaborazione con l’Istituto Pastorale Redemptor Hominis della Pontificia Università Lateranense. Per informazioni ed iscrizioni, inviare una mail all’indirizzo: centannus@foundation.va, visitare il sito web: www.centesimusannus.org o telefonare allo 06.69885752.
“L’intento della dottrina sociale è di ordine religioso e morale. Religioso perché la missione evangelizzatrice e salvifica della Chiesa abbraccia l’uomo «nella piena verità della sua esistenza, del suo essere personale ed insieme del suo essere comunitario e sociale». Morale perché la Chiesa mira ad un «umanesimo plenario», vale a dire alla «liberazione da tutto ciò che opprime l’uomo» e allo «sviluppo di tutto l’uomo e di tutti gli uomini»”. Avendo presente questo riferimento la Fondazione Centesimus Annus – Pro Pontifice propone da molti anni il corso in DSC. Ha ricordato il segretario generale, Massimo Gattamelata, citando il punto 82 del Compendio della Dottrina Sociale.
Il corso è articolato per ogni anno in sette fine settimana nell’arco di altrettanti mesi, per 120 ore d’insegnamento. Il numero di allievi è fissato in un massimo di 25 e farà fede l’ordine di arrivo delle domande. Al termine, discutendo una tesina presso la sede della Pontificia Università Lateranense, si potrà conseguire il diploma in Dottrina Sociale della Chiesa.
Il corso si rivolge, oltre che ai membri aderenti alla Fondazione ed a sacerdoti delegati dai propri Vescovi diocesani, ad imprenditori, professionisti, dirigenti o persone coinvolte in attività lavorative a livello di responsabilità nel campo della pastorale del lavoro.
Durante le lezioni saranno approfondite materie quali: il Magistero Sociale della Chiesa, il tema sociale dei Padri, la DSC nel contesto dell’evangelizzazione, la prospettiva biblica, DSC ed economia di mercato, pubblicità e teorie economiche, questioni di bioetica, emergenza educativa, il lavoro e la famiglia, la DSC in prospettiva teologico-pastorale.