I cinquant’ anni del Seraphicum
E’ iniziata la giornata di festa e ringraziamento al Seraphicum, con una solenne celebrazione eucaristica, presieduta dall’arcivescovo Angelo Vincenzo Zani, Segretario della Congregazione per l’educazione cattolica. Alle 11 una tavola rotonda, introdotta dal saluto del Guardiano fra Felice Fiasconaro e moderata da fra Giulio Cesareo, affronterà il tema “Ricordare-Vivere-Progettare” con la partecipazione di fra Luciano Bertazzo (“Contributo della Facoltà e del Collegio al cammino dell’Ordine”), fra Domenico Paoletti (“Vivere il presente come dono, affrontando il cambiamento”) e fra Roberto Carboni (“Progettare il futuro nella prospettiva della formazione voluta dall’Ordine”).
Le conclusioni della tavola rotonda spetteranno a fra Marco Tasca, Ministro generale OFMConv e Gran Cancelliere della Facoltà che proclamerà la formula di rito per l’apertura del 111° anno accademico.
La tavola rotonda sarà anche occasione per la presentazione del libro “La Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura (1905-2014) nel 50° del Seraphicum (1964-2014)” che ne ripercorre interamente la storia, dal pensiero di san Francesco sulla formazione culturale sino all’oggi.
Il ricco volume (oltre 400 pagine, edito dalla casa editrice Miscellanea Francescana) è firmato da fra Francesco Costa, docente emerito della Facoltà e memoria storica del Seraphicum, con la collaborazione di fra Adam Mączka e fra Stanisław Bazyliński.
Il libro ricostruisce con grande precisione la storia della Facoltà, muovendo da un’analisi del pensiero di san Francesco sulla formazione culturale, passando dal rapporto tra l’Ordine francescano e la cultura, sino a esaminare la nascita della Facoltà nel 1905 e il trasferimento – nel 1964 – nell’attuale sede, evento che ha motivato proprio la stesura di questa ricca pubblicazione.
Nella seconda parte si parla degli oltre cento anni di vita accademica, soffermandosi sulle attività editoriali e culturali del Seraphicum, sui congressi, sulle Cattedre della Facoltà.
La terza sezione, infine, è dedicata interamente a quanti hanno fatto, ieri come oggi, la storia del “San Bonaventura”. Fra Costa ha infatti svolto un’accurata ricerca che ha permesso di ricostruire l’elenco completo di Ministri generali, Gran Cancellieri e dirigenti della Facoltà, docenti e alunni che si sono formati in oltre un secolo.
Altro atteso appuntamento quello del pomeriggio, alle ore 16 nell’auditorium, con il concerto del Coro della Diocesi di Roma e dell’Orchestra Fideles et Amati, diretti da monsignor Marco Frisina. Il concerto, a ingresso libero, proporrà un ricco repertorio, parte del quale ispirato alla spiritualità francescana.