Famiglie in Medio Oriente, un convegno per dar loro voce

Condividi su...

Sinodo sulla famiglia non è solo dibattito su divorziati risposati, nullità e unioni omosessuali: se ne è accorta la Fondazione Vaticana “Centro Internazionale Famiglia di Nazareth”, che in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Famiglia ha organizzato un convegno dedicato alle famiglie in Medio Oriente. Tema dell’iniziativa – che si è svolta l’11 ottobre scorso – è stato “Uno sguardo di verità e di misericordia sulle famiglie in Medio Oriente”.

Il convegno, ha spiegato in apertura Salvatore Martinez, presidente della Fondazione vaticana, ha voluto essere “un atto d’amore verso la famiglia che soffre in Medio Oriente”; un sentimento, ha aggiunto, che impone ai popolo occidentali di guardare “ad occhi nudi e a cuore aperto il dramma di queste popolazioni, che sembrano ‘sperare senza speranza’”.

Al convegno sono intervenuti Ignace Youssif III Younan, patriarca di Antiochia dei Siri; Fouad Twal, patriarca di Gerusalemme dei Latini; Mar Louis Raphael I Sako, Patriarca caldeo d’Iraq.

Secondo il patriarca Younan, “i cristiani nel nord dell’Iraq e in Siria sono a rischio sterminio. Io sono figlio di genitori emigrati dalla Turchia. Abbiamo vissuto il genocidio armeno. Adesso si sta compiendo un altro esodo e un altro genocidio”.

Fouad Twal ha posto l’accento sulle vittime del conflitto israelo-palestinese: “Chi potrà ricostruire – ha chiesto – l’elemento umano del popolo di Gaza? I giovani di oggi, che hanno già vissuto tre guerre, che tipo di famiglie formeranno domani? Unioni basate sulla violenza o sull’affetto? Tante domande, ma al momento non ci sono risposte”.

“La famiglia cristiana – ha detto il patriarca di Baghdad – rappresenta un esempio, una luce e una speranza per quella musulmana. Perché si pratica la monogamia; per via dell’unione tra uomo e donna; perché la donna ha un suo ruolo e una sua dignità. Tante volte ho sentito dire dai musulmani che noi siamo ‘come fiori’ per loro”.

(fonte: ilportaledellafamiglia.org)

151.11.48.50