Famiglie senza lavoro: suona per loro il “pianoforte della Carità”
L’idea è dei cooperatori guanelliani umbri e avrà luogo presso il Centro di Riabilitazione Sereni, dell’Opera don Guanella, a Montebello di Perugia il 26 ottobre alle ore 17, in Via Tuderte 48.
“Non potevamo rimanere sordi di fronte all’emergenza che percepiamo e all’impegno di tutta la Chiesa umbra a supporto delle famiglie messe a dura prova dalla perdita del lavoro”, spiega Martino Sumerano, cooperatore.
Il progetto ha preso il via a marzo scorso: “ho ascoltato l’invito del Cardinale Bassetti, il giovedì santo, mentre accompagnavo, con un altro volontario, un ragazzo disabile, ospite del Centro, invitato dal Cardinale stesso per vivere concretamente il rito della lavanda dei piedi. Ci siamo chiesti, tornando a casa, come rispondere semplicemente, mettendo a disposizione quello che si ha e quel che si può condividere”.
Così da allora il “pianoforte della carità” suona regolarmente per generare nuova armonia, grazie alla creatività cristiana e al supporto della Fondazione Brunello Cucinelli, che ha donato un pianoforte a mezza coda, realtà impegnata nella promozione di attività di musicoterapia dei “ragazzi” accolti dai guanelliani e nell’organizzazione di eventi musicali di beneficienza, in cui la musica diviene strumento di fraternità.
E considerando l’impegno della Chiesa Umbra, con il suo fondo regionale di solidarietà per le famiglie senza lavoro, ancora più significativo è sapere che al concerto del 26 siederà al pianoforte proprio un parroco: il maestro don Gerardo Baldi, della comunità di San Bartolomeo in Camporeggiano e vicario parrocchiale di Cristo Risorto in Umbertide, con accanto il maestro Paolo Franceschini, titolare della cattedra di violino presso il Conservatorio di Perugia. In programma musiche di Mozart e Beethoven.
I guanelliani sono in Umbria dal 1946. Accolgono, in uno spirito di fammiglia, 60 persone in modalità residenziale, con deficit cognitivo medio grave e gravissimo e 15 in forma semiresidenziale. La realtà dei cooperatori ne supporta, promuove e diffonde la cultura della Carità.
Info e prenotazioni cooperatoriguanellianipg@
cell. 3475572514