Un Corso gratuito di Storia e Didattica della Shoah all’Università Europea di Roma

Condividi su...

La “Rete Universitaria per il Giorno della Memoria” – costituita nel marzo 2011 e presentata ufficialmente il 24 gennaio 2012 alla Camera dei Deputati – si propone di diffondere, attraverso iniziative legate alla conoscenza della Shoah, i valori alla base del rifiuto di ogni forma di razzismo e antisemitismo, per un sentimento di cittadinanza condivisa e lo sviluppo di una cultura della convivenza, del pluralismo e della tutela dei diritti umani e civili.

In tale ambito ha inteso promuovere, in numerosi atenei italiani, un corso di “Storia e Didattica della Shoah”, rivolto principalmente ad insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, a memoria dei giorni tristemente noti del rastrellamento nazista e della deportazione degli Ebrei di Roma del 1943, del 17, 18 e 19 ottobre.

Come trasmettere la Shoah alle generazioni del futuro? E quali, fra le molte iniziative possibili, offrono i migliori benefici sul piano didattico e formativo?

Per rispondere a queste domande l’Università Europea di Roma (www.unier.it) organizza il primo corso di storia e didattica della Shoah. Si terrà giovedì 16 ottobre 2014, dalle dalle 15 alle 19, all’Università Europea di Roma, via degli Aldobrandeschi 190. Seguirà, venerdì 17 ottobre, alle 10, una visita al Museo Ebraico di Roma.

La responsabilità scientifica è a cura della prof.ssa Valentina Colombo. Il corso è gratuito ed è rivolto prevalentemente a docenti della scuola secondaria. Il corso corrisponde due CF.

Il Corso dell’Università Europea di Roma è uno dei dodici organizzati negli stessi giorni dalla Rete Universitaria per il Giorno della Memoria in altrettanti atenei del Paese, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, dell’Ambasciata d’Israele in Italia e dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

Per iscriversi al Corso inviare una email alla Prof.ssa Valentina Colombo: v.colombo@hotmail.it
Per informazioni: tel. 06 665431www.unier.it

151.11.48.50