Papa Francesco ai vescovi del Camerun: il dialogo è via di evangelizzazione

Condividi su...

Il dialogo e la testimonianza sono di certo due dei temi più cari a Papa Francesco, e per questo ha voluto che fossero al centro del discorso che ha consegnato ai vescovi del Camerun che hanno concluso la vista ad Limina oggi. 

Il Papa nel testo in francese parla della tentazione che hanno i sacerdoti del potere e del denaro, ma soprattutto del necessario dialogo con i musulmani, definiti “presenza importante” e per questo “ invito pressante a testimoniare coraggiosamente e gioiosamente la fede nel Cristo Risorto”.  Serve un rapporto di fiducia, scrive il Papa, come serve una energia in più “per mantenere un clima di coabitazione pacifica e scoraggiare lo sviluppo della violenza di cui i cristiani sono vittime in alcune regioni del continente” africano e trovare delle “soluzioni comuni e concertate” alle sfide da affrontare, “superando i pregiudizi, in particolare quelli etnici”.

Il Papa chiede ai vescovi di impegnarsi nella “formazione permanente della vita spirituale dei sacerdoti” e questo soprattutto perché le “tentazioni del mondo sono numerose, in particolare quelle del potere, del prestigio e del denaro”.  Un tema delicato che il Papa affronta è quello della famiglia che vive un contesto che vede “il relativismo e la secolarizzazione mettere radici anche in Africa”. Il Papa chiede ai pastori del Camerun di mettere al centro dell’attenzione le famiglie, alle prese con “la povertà, la mancanza di sicurezza e la tentazione di ritornare a pratiche ancestrali incompatibili con la fede cristiana”.

Attenzione poi alle opere sociali che fanno “parte integrante dell’evangelizzazione, giacché esiste una connessione intima tra l’evangelizzazione e la promozione umana” specie dei più poveri. Francesco ha affidato il  Camerun a San Giovanni Paolo II che ha visitato due volte il Paese africano.

Anche Benedetto XVI si è recato in Camerun nel 2009 per la pubblicazione dell’ Istrumentum laboris della Assemblea speciale per l’ Africa del Sinodo dei Vescovi. ( Vedi foto)

151.11.48.50