La giornata del Papa, in udienza il nuovo rappresentante della Santa Sede all’ Onu

Condividi su...

Due udienze internazionali per Papa Francesco questa mattina che ha ricevuto il Presidente della Repubblica di Panama, il Signor Juan Carlos Varela Rodríguez, il Capo del Governo del Principato di Andorra, il Signor Antoni Martí i Petit.

Durante i colloqui con il politico panamense,  che si sono svolti in un clima di cordialità, ci si è soffermati sulla collaborazione tra la Chiesa e lo Stato nell’affrontare alcune problematiche sociali, specie quelli attinenti alla gioventù, ai poveri e ai più vulnerabili.

Infine, si è fatto cenno a diverse questioni regionali nella prospettiva della prossima celebrazione del VII Vertice delle Americhe, così come ad alcune problematiche internazionali, rilevando l?impegno del Paese per la costruzione della pace.

Cordiali anche i colloqui con il rappresentante di Andorra,  sono state rilevate le tradizionali buone relazioni fra la Santa Sede e il Principato di Andorra, consolidatesi con l’Accordo ratificato il 12 dicembre 2008, che ha inteso sviluppare la reciproca collaborazione fra la Chiesa cattolica e lo Stato. Ci si è poi soffermati su alcune tematiche di comune interesse in ambito sociale.

Si è anche coIl Consiglio per l’Economia che si è riunito in Vaticano nella giornata del 4 settembre, tenendo i suoi lavori nella Sala Bologna del Palazzo Apostolico, sia al mattino sia al pomeriggio, sotto la Presidenza del Cardinale Reinhardt Marx, e con la partecipazione dei Cardinali Pietro Parolin, Segretario di Stato, e George Pell, Prefetto della Segreteria per l’Economia.

All’ordine del giorno della riunione vi erano principalmente l’esame degli Statuti della Segreteria per l?Economia e dell’Auditor General, come pure una relazione sul trasferimento della Sezione Ordinaria dell’APSA alla Segreteria per l’Economia (cfr Motu Proprio, 8.7.2014), e sulle indicazioni agli organismi vaticani in materia di preparazione dei budget e rendicontazione.

Le prossime riunioni del Consiglio per l’Economia sono state messe in calendario per il 2 dicembre 2014 e il 6 febbraio 2015. Si prevede che con tali riunioni l?opera di definizione degli Statuti dei principali organismi economico-amministrativi (Consiglio, Segreteria, Auditor General) potrà essere compiuta.

Infine nella giornata vaticana da ricordare anche che con riferimento alla decisione adottata nel corso del quarto incontro del Gruppo di Lavoro congiunto Vietnam – Santa Sede, svoltosi nella Città del Vaticano nel giugno 2014, si terrà ad Ha Noi, nei giorni 10-11 settembre corrente, il quinto incontro del medesimo Gruppo di lavoro. La riunione servirà ad approfondire e sviluppare le relazione bilaterali tra il Viêt Nam e la Santa Sede.

A fine mattinata il Papa ha ricevuto anche l’Arcivescovo Bernardito C. Auza, nuovo Osservatore Permanente presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite (O.N.U.), e presso l’Organizzazione degli Stati Americani (O.A.S.) e il Cardinale Gerhard Ludwig Müller, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.

 

151.11.48.50