Il Brasile ha un nuovo Arcivescovo Ordinario Militare

Condividi su...

Il Brasile ha un nuovo Arcivescovo Ordinario Militare: si tratta di Mons. Fernando Guimaraes, fino ad oggi Vescovo di Garanhuns, nello Stato di Pernambuco. Lo ha nominato Papa Francesco e la decisione è stata ufficializzata questa mattina.

Mons. Guimaraes, redentorista, classe 1946, è stato eletto Vescovo di Garanhuns da Papa Benedetto XVI il 12 marzo 2008 e ordinato a Roma dal Cardinale Claudio Hummes il 31 marzo successivo. In precedenza aveva prestato per lunghi anni, con Giovanni Paolo II prima e Benedetto XVI poi, il suo servizio presso la Santa Sede, lavorando nella Congregazione per il Clero al fianco dei Cardinali Sanchez, Castrillon Hoyos e Hummes. Attualmente è membro del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, presidente della Commissione Episcopale per l’implementazione dell’Accordo Brasile-Santa Sede e consultore della Congregazione delle Cause dei Santi.

L’Arcivescovo Ordinario Militare del Brasile dipende direttamente dalla Santa Sede, facendo riferimento alla Congregazione per i Vescovi. Circa 150 i Cappellani Militari che prestano il loro lavoro nelle Forze Armate del Paese più grande del Sud America. Una Nazione in grande espansione economica ma che deve far fronte ad un disagio sociale sempre più vasto.

Il prossimo 7 ottobre Mons. Guimaraes inizierà il suo servizio, succedendo così a Mons. Osvino José Both.

151.11.48.50