Benedetto XVI a Sydney. Prima giornata tra preghiera, riposo e musica
“Le immagini che vedrete sono serene, il papa è assolutamente tranquillo e riposato. Per qualcuno che si preoccupava del suo stato di salute, devo dire che non c’è problema”. Così Padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede ha smentito alcune fonti giornalistiche che volevano il papa stanco e provato dal lungo viaggio aereo per raggiungere Sydney, durato ben venti ore.
Padre Lombardi ha parlato a commento di un video diffuso dalla sala stampa vaticana, cha ha raccontato la giornata del papa. Benedetto XVI, infatti, sta vivendo le giornate che precedono la GMG all’insegna del riposo, dello studio e della preghiera. E’ ospitato in una casa dell’Opus Dei di Kenthurst, vicino Richmond.
La sua giornata, dalle parole di Padre Federico Lombardi: “Ieri il papa è arrivato alle 16, come sapete. Alle 18 ha detto la messa in privato, poi ha cenato e ha riposato. Questa mattina c’è stata la messa con il personale del seguito, una decina di persone, celebrando con il segretario, i due sacerdoti dell’Opus Dei. Dopo la colazione ha fatto una prima passeggiata e si è ritirato come fa tutte le mattine. Poco prima dell’una sono venuti il cardinale Pell e il vescovo Fisher ad incontrare il papa, hanno pranzato con lui e hanno parlato dei preparativi”.
E ancora: “Dopo il pranzo c’è stata ancora l’usuale passeggiata che fa tutti i giorni con i suoi segretari, dopo un nuovo periodo di lavoro. Alle 16, un periodo un po’ più lungo con il cardinale Pell. C’è uno stagno, un laghetto e una piccola cappella, dove il papa si è fermato a pregare il rosario. Alle 17 c’è stato un concerto con la presenza del vescovo di Sydney, Pell e del vescovo Fisher. Hanno suonato musiche di Shumann, Mozart e Shubert. Il concerto è terminato verso le 6, alle 7 la cena”.
Padre Lombardi ha chiarito anche che al momento non è in agenda l’incontro del papa con le vittime dei preti pedofili. ”Non ho previsioni su questo, – ha detto rispondendo a una domanda dei giornalisti – anche negli Stati Uniti non ci sono state previsioni”.
Alcuni momenti della giornata del papa (Foto Osservatore Romano)