Papa Francesco a Caserta, probabilmente il 26 luglio

Condividi su...

Papa Francesco sarà a Caserta per una visita privata “prevedibilmente” – secondo quando recita una informazione del direttore della Sala Stampa Vaticana padre Federico Lombardi – il prossimo 26 luglio, per recarsi in visita presso la chiesa di un pastore evangelico suo amico che conosce dai tempi di Buenos Aires. La visita non ha un programma ufficiale, dovrebbe svolgersi nella sola mattinata, e non prevede ne Messe con la popolazione né al momento incontri con le rappresentanze ecclesiastiche locali.

Questa la comunicazione di padre Lombardi: “Il Santo Padre, in occasione di un incontro avvenuto a Roma con un gruppo di pastori evangelici nel mese scorso, ha manifestato a un pastore amico, da lui conosciuto già al tempo di Buenos Aires, l’intenzione di recarsi in forma del tutto privata – estremamente semplice e rapida, nel corso di una sola mattinata – a visitare la sua chiesa, a Caserta. La visita è allo studio e avverrà prevedibilmente il prossimo 26 luglio”.

Secondo il quotidiano di Napoli “Il Mattino”, che ha dato la notizia, si trattava di “un incontro talmente riservato che, fino alla tarda serata di ieri, nemmeno in Curia a Caserta si sapeva nulla della visita e nessuna comunicazione era stata inoltrata agli organi di polizia che, naturalmente, in queste occasioni hanno il compito di curare la sicurezza.”

Ma la data del 26 luglio ha fatto anche scatenare la febbre in città, perché è il giorno di Sant’Anna, patrona di Caserta.

Chi sarà il pastore evangelico? Secondo il Mattino, “una voce, poi direttamente smentita dall’interessato, veniva da Giovanni Traettino, pastore della Chiesa Evangelica della Riconciliazione di Caserta, che da anni è coinvolto nel dialogo ecumenico con i Cattolici Romani. Lo scorso 19 giugno si è recato a Roma ad incontrare papa Francesco, con il quale ha anche pregato. E’ possibile che in quell’occasione si sia concretizzata la promessa di venire a Caserta”.

151.11.48.50