Aria nuova per la Cappella Sistina

Condividi su...

Il Governatorato della Città del Vaticano e Carrier  hanno annunciato l’inizio dell’installazione di un innovativo sistema di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria (HVAC) per la Cappella Sistina, appositamente progettato per rispondere alla sfida di proteggere il capolavoro di Michelangelo dal deterioramento. L’innovativo sistema Carrier, sviluppato dal gruppo di ingegneri del team internazionale di AdvanTE3C, sostenuto dalle eccezionali capacità di ricerca e sviluppo dell’azienda, verrà installato e messo in funzione durante il terzo trimestre del 2014. Carrier, leader mondiale nelle soluzioni ad alta tecnologia per il riscaldamento, il condizionamento e la refrigerazione, è parte di UTC Building & Industrial Systems, una divisione di United Technologies Corp. (NYSE:UTX). Il nuovo impianto, che sostituisce quello installato da Carrier all’inizio degli anni ’90, è progettato per fornire prestazioni eccezionali, con una efficienza doppia e una potenza tripla rispetto all’impianto precedente. La soluzione progettata usa, prima nel suo genere, nuove tecnologie di risparmio energetico, così come un approccio avanzato per minimizzare il rumore e limitare i movimenti dell’aria intorno agli affreschi.

Per assicurare affidabilità, controllo assoluto della temperatura e dell’umidità, e una gestione ottimale dei flussi dell’aria, il team dei progettisti ha effettuato una simulazione completa, utilizzando una strumentazione sviluppata appositamente. Una volta installato, l’impianto è progettato per essere praticamente invisibile ai visitatori. Inoltre, il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e United Technologies Corp. (UTC) hanno sottoscritto un accordo per migliorare la protezione e la sicurezza delle opere d’arte, degli spazi e dei visitatori attraverso l’applicazione di tecnologie sulle costruzioni delle aziende facenti parte di UTC. Secondo i termini dell’accordo, le parti lavoreranno insieme su soluzioni integrate che vanno dal condizionamento alle scale mobili e ascensori, al rilevamento incendi e allarmi, spegnimento e sicurezza anti incedi, sicurezza elettronica, controllo accessi, video sorveglianza e relativi software di aziende come Carrier, Otis, Lenel, Kidde, Chubb e Marioff.

Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani, ha dichiarato: “Siamo fiduciosi che l’impianto HVAC di Carrier ci consentirà di raggiungere il nostro obiettivo: garantire ai visitatori la possibilità di continuare a vedere i capolavori di Michelangelo nella Cappella Sistina senza pericoli per la loro conservazione”. Don Rafael García de la Serrana Villalobos, Direttore dei Servizi Tecnici del Governatorato Vaticano, ha dichiarato: “La soluzione Carrier è la giusta risposta al nostro urgente bisogno di raggiungere un microclima perfettamente controllato, così come una efficace riduzione degli agenti inquinanti. La nostra fruttuosa collaborazione con Carrier ci ha portato a chiedere un più largo accordo tecnologico con UTC e le altre sue aziende di impianti per le costruzioni” Geraud Darnis, Presidente e CEO di UTC Building & Industrial Systems, ha confermato: “Questo straordinario progetto, che ha integrato sistemi e risorse attraverso le nostre linee di business, dimostra non soltanto l’impegno di UTC nel preservare il patrimonio culturale mondiale, ma anche la nostra capacità nel fornire competenze ingegneristiche e di progettazione ai più alti livelli. Questi stessi valori e capacità hanno costituito le basi per il nostro nuovo rapporto con i Musei Vaticani sulla tecnologia e l’innovazione.”

Didier Da Costa, Presidente di Carrier Europe, ha detto: “Siamo orgogliosi di essere stati chiamati ancora per sviluppare e costruire questo straordinario impianto HVAC, facendo leva sulle risorse globali e il know-how tecnico condiviso di Carrier e UTC. Il nuovo impianto risponde all’evolversi delle necessità di uno dei monumenti più famosi – e visitati – al mondo, ed è progettato per offrire una eccezionale affidabilità e flessibilità per ogni futura richiesta.” I lavori cominceranno subito con lo smantellamento dell’impianto esistente, nel frattempo un impianto temporaneo assicurerà il condizionamento alla Cappella durante l’estate.

151.11.48.50