I viaggi dei Papi tra diplomazia e comunicazione, ne parlano Gänswein e Tosatti
Giornata di studio della Pontificia Università della Santa Croce eAssociazione culturale “Giuseppe De Carli – Per l’informazione religiosa”, giovedì 5 giugno alle ore 16 in Piazza Sant’Apollinare 49 a Roma. Con la partecipazione di Mons. Georg Gänswein e di Marco Tosatti. Tutto nasce dal libro “Sull’ aereo di Papa Benedetto” di Angela Ambrogetti, direttore di Korazym.org, edito dalla Libreria Editrice Vaticana.
“I viaggi dei Papi tra diplomazia e comunicazione” è il tema della Giornata di Studio promossa dalla Pontificia Università della Santa Croce in collaborazione con l’Associazione culturale “Giuseppe De Carli – Per l’informazione religiosa”, in programma giovedì 5 giugno alle ore 16 nell’aula Álvaro del Portillo in piazza Sant’Apollinare, 49 a Roma.
La giornata di studio è stata pensata per offrire nuovi stimoli e originali chiavi di lettura sui viaggi papali di Benedetto XVI e di papa Francesco. Il programma prevede alle ore 16.15, dopo i saluti introduttivi, l’intervento di monsignor Georg Gänswein, Prefetto della Casa Pontificia e già segretario particolare di papa Ratzinger, sul tema “I discorsi politici di Benedetto XVI nei suoi viaggi apostolici all’estero”.
A seguire, alle ore 16.45, sarà la volta di Marco Tosatti, vaticanista de La Stampa-Vatican Insider, che parlerà de “La diplomazia del gesto nei viaggi di papa Francesco”.
Alle 17.15 si terrà il dibattito, moderato dal professor Norberto González Gaitano, ordinario di Opinione pubblica alla Pontificia Università della Santa Croce.
Uno stimolante contributo per gli studenti e per quanti seguono con attenzione le attività papali, anche per la novità dell’intervento proposto da monsignor Gänswein che analizzerà un aspetto molto delicato, quello dei viaggi appunto, in contesti e con problematiche di grande rilevanza per il governo della Chiesa.
Proprio monsignor Gänswein ha firmato la prefazione del libro “Sull’aereo di papa Benedetto – Conversazioni con i giornalisti”, uscito l’anno scorso, nel quale la vaticanista Angela Ambrogetti, direttore di Korazym.org ha riproposto i testi delle interviste rilasciate da papa Ratzinger durante i viaggi internazionali.
L’iniziativa rappresenta un appuntamento di rilievo sia nel percorso accademico e culturale della Pontificia Università della Santa Croce, sia nelle attività di approfondimento e formazione dell’Associazione “Giuseppe De Carli” con le quali intende creare momenti di conoscenza, riflessione e dibattito su tematiche di rilevanza per la Chiesa e per l’informazione religiosa.
A questo proposito, l’Associazione ricorda che scadrà il prossimo 30 giugno il termine ultimo per la consegna degli elaborati per il Premio “Giuseppe De Carli” nell’ambito del quale è stata creata anche una sezione per i più giovani, ovvero per coloro che non abbiano compiuto il 30° anno di età alla data del 31.12.2013 (www.associazionedecarli.it).
Il Premio, promosso con la collaborazione della Pontificia Università della Santa Croce e della Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura” Seraphicum, gode del patrocinio dell’Ordine nazionale dei giornalisti, della FNSI, dell’UCSI e di Rai Vaticano.
È richiesto l’accredito per i giornalisti: eventi.pusc.it/
Ulteriori informazioni: Ufficio Comunicazione e Stampa – Giovanni Tridente