Gli universitari europei “Nuovi discepoli di Emmaus”
Inzia il 9 luglio l’incontro europeo di studenti universitar che i riunisce sul campus di Tor Vergata, a Roma, i delegati della Pastorale di ambito accademico con i loro cappellani, per una riflessione sul tema “Nuovi discepoli di Emmaus. Da Cristiani in Università”. Si tratta del primo raduno riservato agli studenti d’Europa, e risponde all’obiettivo di favorire la partecipazione attiva dei giovani alle attività di formazione e approfondimento svolte dalle chiese nelle Università e di offrire ai giovani uno spazio di confronto sul ruolo e la missione dell’universitario cristiano. L’iniziativa è promossa dal Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa (CCEE), in collaborazione con i Ministeri italiani dell’Istruzione, degli Esteri e della Gioventù, e con il Comune di Roma. Nei giorni precedenti l’appuntamento romano, dal 6 all’8 luglio, i circa 1.500 partecipanti sono stati accolti nelle città universitarie di Milano, Padova, Venezia., Firenze, Bologna, Perugia ed altre località, per incontri con le cappellanie e un primo approccio alla realtà universitaria italiana, sotto la guida dell’Ufficio Nazionale CEI per l’Educazione, la Scuola e l’Università.
L’incontro di Roma si aprirà il 9 sera alle 19.00 nella Cattedrale del Laterano, con una Celebrazione Eucaristica presieduta mons. Marek Jedraszewski, Ausiliare di Poznan (Polonia) e presidente della Sezione Università del CCEE. Ad introdurre la sessione di venerdì 10, presso l’Università Lateranense (ore 9.00), sarà la solenne intronizzazione della Parola, durante la quale verrà proclamata la pericope lucana di Emmaus (Lc 24, 13-35), con esegesi biblica e commento di mons. Everard De Jong, Vescovo ausiliare di Roermond (Olanda). Dopo gli indirizzi di saluto delle autorità, in particolare del Sindaco di Roma Gianni Alemanno, prenderà la parola il vescovo Jedraszewski per illustrare i contenuti dell’incontro. A seguire, il filosofo e scrittore francese prof. Philippe Nemo svolgerà un intervento sulle radici cristiane dell’Europa, mentre dal filosofo tedesco Peter Koslowski verrà un contributo sulle tendenze attuali della cultura contemporanea. Nel pomeriggio i gruppi di lavoro per aree linguistiche approfondiranno tre temi: “I giovani e la speranza in Europa”; “I giovani e la vita nuova in Europa”;”I giovani e la carità intellettuale”. Al mattino di sabato 11 il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone celebrerà l’Eucaristia per studenti e cappellani nella Basilica di San Pietro (ore 9.30).
Nel pomeriggio i gruppi di lavoro linguistici si riuniranno all’Università di Tor Vergata per completare la riflessione sui temi precedentemente indicati. L’ultima sessione dell’incontro, nella mattinata di domenica 12, inizierà con l’Eucaristia presieduta dall’arcivescovo Jean-Louis Bruguès, O.P., segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica. Alla ripresa del dibattito, i gruppi presenteranno le sintesi dello studio svolto intorno ai tre temi proposti; coordinerà gli interventi don Agustín del Agua, delegato della Conferenza Episcopale Spagnola. Quindi la presentazione delle prospettive di impegno affidata a mons. Lorenzo Leuzzi, direttore dell’Ufficio Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma, e la preghiera conclusiva.