Il video del Centro Giovani di Rimini contro la solitudine generata dai media

Condividi su...

Un virus induce le persone a rimanere sole, loro lo sconfiggono con l’amicizia. È il corto realizzato da 11 adolescenti del Centro Giovani Rimini 5 a Santa Giustina che in 25 minuti mettono a confronto la solitudine portata dai media con lo stare insieme in gruppo. Quello dell’uso spropositato dei media e dei social network è un tema che si fa sempre più prepotente e importante nella nostra società. Anche nei ristoranti, nei locali, nei bar, si sta quasi di più attaccati ad uno smartphone che a guardare negli occhi chi ci sta accanto. “Guerre e scontri avvengono perché ci ostiniamo a stare insieme”, riecheggia la voce. È così che l’umanità resta imbambolata davanti agli schermi. Tutta, a eccezione di un gruppo di ragazzi che cerca di trovare una soluzione. È questa la storia di “Today I choose to be happy”, il video di 25 minuti realizzato dagli adolescenti che frequentano il Centro Giovani Rimini 5 a Santa Giustina. La location è il paese in provincia di Rimini, i protagonisti sono 11 ragazzi dai 13 ai 21 anni. Un lavoro creato all’interno del progetto ‘Fuori Campo’ dell’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Rimini che ha visto prima la partecipazione a un laboratorio teatrale diretto dall’attore Fabio Magnani, poi la ricerca di una storia da raccontare, la stesura del testo e le riprese, durate 5 giorni.

“I ragazzi hanno risposto molto bene al laboratorio – racconta Ilaria Scarpa che ha curato la fotografia del cortometraggio – addirittura non hanno protestato quando abbiamo girato alle 7.30 del mattino”.
Nel video – si legge in una nota – “si presenta una realtà inquietante, quella dei media e della solitudine che ne proviene, a confronto con l’amicizia, l’essere insieme, l’essere gruppo: le relazioni”.
“Nel centro abbiamo un’utenza vasta – spiega Leonina Grossi, responsabile dei centri giovanili di Rimini – Siamo qui da oltre 20 anni e ogni anno accogliamo più di 10 mila persone che provengono da diversi mondi e luoghi. I ragazzi vengono perché sono attirati dalle attività che scegliamo con loro”. Nel centro ci sono laboratori di musica, teatro, danza e attività ricreative come la ludoteca, la biblioteca e l’accesso a Internet.
Il centro è aperto tutti i giorni tranne la domenica e il lunedì, giorni in cui si possono richiedere le chiavi e aprire il centro in autogestione.
Il laboratorio che ha dato vita “Today I choose to be happy” si è svolto da dicembre 2013 a marzo 2014 grazie alla collaborazione della “Compagnia Alcantara” e alla C-mos Production. Il video è già stato presentato al pubblico e on line è possibile vederlo.
Il messaggio che viene da questi ragazzi di Rimini è chiaro e importante: riscoprire il valore di stare insieme, di non vivere attaccati ad un telefono, di tornare a socializzare fisicamente e realmente e non tramite una chat on line istantanea. Non condividiamo immagini, foto, musica, esperienze tramite un social network. Raccontiamoli occhi dentro occhi. In fondo non troppo tempo fa ci si sedeva attorno al fuoco o al caminetto a raccontare storie, paure, esperienze. Si spengano i media e si accendano i pensieri condivisi, di persona, toccando con mano reazioni, emozioni e istinti.

151.11.48.50