Paolo VI e gli altri ottantotto

Condividi su...

A breve dunque anche Paolo VI si unirà alla schiera dei Romani Pontefici elevati alla gloria degli altari. Dopo il via libera della Congregazione per le Cause dei Santi manca adesso la firma di Papa Francesco al decreto che sancirà la beatificazione di Giovanni Battista Montini.

Sostituto della Segreteria di Stato con Pio XII, Arcivescovo di Milano, Paolo VI è stato eletto Papa alla morte di San Giovanni XXIII nel giugno del 1963 nel pieno del Concilio Ecumenico Vaticano II. Il suo pontificato si concluse il giorno della Trasfigurazione, il 6 agosto 1978.

Paolo VI – se i nostri calcoli sono corretti! – sarà l’ottantanovesimo Papa su 266 ad essere elevato all’onore degli altari. Gli ultimi, recentissimi, sono stati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II lo scorso 27 aprile.
Nella schiera dei Papi santi e beati spiccano tutti i primi trentacinque Vescovi di Roma: da Pietro (33-67) a Giulio I, il cui pontificato terminò nel 352. La lunga serie conta soprattutto Papi che hanno governato la Chiesa nel corso del primo millennio, ben 72: tra loro spiccano figure quali San Leone I Magno e San Gregorio I Magno.

Il secondo millennio della storia della Chiesa conta gli altri 16 Romani Pontefici santi e beati. Si inizia con San Leone IX (1049-1054) a cui segue San Gregorio VII (1073-1085). Dopo Ildebrando di Soana ecco 5 beati: Vittore III, Urbano II, Eugenio III, Gregorio X e Innocenzo V. Il 1294 è l’anno del brevissimo pontificato di San Celestino V colui che secondo Dante ‘per viltade fece il gran rifiuto’. Due i Papi beati del 1300: Benedetto XI e Urbano V. Bisogna poi attendere circa due secoli per arrivare a San Pio V, il Papa del messale romano. Tra il 1600 e la fine del 1800 si contano solo altri due Pontefici beati, Innocenzo XI e Pio IX.

Il resto è storia recente, addirittura recentissima. Il Novecento si apre con il pontificato di Pio X, canonizzato nel 1954 da Pio XII. Ed eccoci, infine, a Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, beatificati rispettivamente nel 2000 da Papa Wojtyla e nel 2011 da Benedetto XVI, le cui canonizzazioni sono state officiate lo scorso 27 aprile da Papa Francesco. A loro dunque, presto, si unirà anche Paolo VI. Non resta che attendere la firma di Papa Bergoglio.

151.11.48.50