L’Ac ad Aosta per il nuovo “Sentiero Pier Girogio Frassati”, dedicato all'”Alpinista di Dio”

Condividi su...

Tutta l’Azione Cattolica Italiana sarà idealmente ad Aosta, per rendere omaggio ad uno dei suoi giovani testimoni più illustri. Domenica 21 giugno, in Val d’Ayas, alle pendici del Monte Rosa, l’Azione Cattolica Italiana, insieme al Club Alpino Italiano (CAI)-sezione di Aosta, inaugurerà il sentiero “Pier Giorgio Frassati”. Sarà un tributo ideale e sostanziale all’”Alpinista di Dio”, giovane testimone anche alla recente GMG di Sydney, dove i suoi resti, traslati da Torino, furono esposti nella centralissima cattedrale di S. Mary. I partecipanti all’iniziativa si incontreranno domenica 21 giugno di buon mattino, alle ore 6.30, nell’Area Ferrando, per partecipare ad un escursione alpinistica della durata di 5 ore e mezza.

Sarà la prima escursione ufficiale lungo il percorso dedicato al giovane Frassati, grande amante della montagna. Molti, infatti, sono gli scritti dedicati alla figura del giovane di AC in cui si trovano tracce inconfondibili del suo amore per la natura, e in particolare per le vette dell’alta Val d’Ayas dove, in località Fiéry, la famiglia Frassati trascorreva i periodi di vacanza estiva.

Sabato 20 giugno, invece, l’incontro istituzionale sul tema “Vivere gli spazi, abitare i silenzi”, alle ore 21 presso la sala della Biblioteca comunale di Aosta. Parteciperanno Roberto Falciola, scrittore, già vicepresidente nazionale Settore Giovani AC e studioso di Pier Giorgio Frassati, che parlerà sul tema, “Frassati, giovane torinese che amava le alte vette” e Luciano Bonino, dell’Ufficio sentieri della Regione Valle d’Aosta e istruttore CAI, che parlerà sul tema “La spiritualità della montagna”.

Modera l’incontro il giornalista Antonio Labanca e conclude Franco Miano, presidente nazionale di Azione Cattolica. Durante l’incontro sarà proiettato il filmato “Le alte vie della Valle d’Aosta – Emozioni tra cielo e terra”.

Nell’occasione, sabato mattina, si svolgerà ad Aosta il consiglio straordinario nazionale di AC.

“Tutta l’Azione Cattolica Italiana – si legge in una nota ufficiale – intende a partire da questo evento, che anticipa un momento di preghiera nazionale dedicato a Pier Giorgio  e da tenersi il prossimo 4 luglio, ribadire il suo legame con questo «giovane santo» che attraverso la scelta dei poveri, l’impegno sociale e politico, ma soprattutto, la vita radicata nell’Eucarestia, fonte e culmine della nostra esistenza, rappresenta una delle molte figure di santità che hanno costellato la storia della nostra Associazione e che papa Benedetto XVI ci ha invitato a seguire, imitare, nella fedeltà a Cristo, alla Chiesa e alla sua missione.”

151.11.48.50