Benedetto XVI a San GIovanni Rotondo il 21 giugno. Al via la settimana di preparazione
Domenica prossima 21 giugno la storica visita di Benedetto XVI a San Giovanni Rotondo, nei luoghi di Padre Pio. Sarà la terza visita pastorale in Puglia; un vero record, ad appena un anno dalla visita del papa a Brindisi e Santa Maria di Leuca, e a quattro anni dal primo viaggio apostolico di Benedetto XVI a Bari, per la conclusione del Congresso eucaristico del 2005.
Oggi, a San Giovanni Rotondo, l’avvio dell’ultima settimana di preparazione spirituale, che chiude un percorso durato molti mesi, voluto dal vescovo Mons. Domenico Umberto D’Ambrosio, arcivescovo eletto di Lecce e amministratore apostolico di Manfredonia-Vieste- San Giovanni Rotondo e dai frati cappuccini.
Due vescovi ogni giorno, che si alterneranno nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, per parlare del magistero del papa e dell’insegnamento di San Pio. Per i tanti pellegrini e fedeli, celebrazioni, incontri e momenti di preghiera, che scandiranno le ore in attesa del papa.
Apre il programma, oggi alle 18, la celebrazione presieduta da Mons. Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari-Bitonto e presidente della Conferenza episcopale pugliese.
Alle ore 20:45 incontro di preghiera presieduto da Mons. Giovan Battista Pichierri, arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie-Nazareth, con una catechesi “sulla Chiesa e il magistero Petrino”, sul tema evangelico “Simone di Giovanni, mi ami tu più di costoro?”.
Domani, alle ore 18, la messa presieduta da Mons. Antoni Cantucci, vescovo emerito di Trivento. Alle ore 20:45 incontro di preghiera con catechesi di Mons. Lucio Renna, vescovo di San Severo, sul tema “Tu sei Pietro e su questa Chiesa edificherò la mia Chiesa”.
Mercoledì 17 giugno, la messa delle 18 sarà celebrata da Mons. Domenico Cornacchia, vescovo i Lucera-Troia. Alle 20:45, invece, l’incontro sarà presieduto da Mons. Pietro Maria Fragnelli, vescovo di Castellaneta, che terrà una catechesi sul tema “A te darò la Chiave del Regno dei cieli”.
Giovedì 18, alle ore 18, presiederà la celebrazione mons. Mario Paciello, vescovo di Altemura-Gravina-Acquaviva delle Fonti. In serata, l’incontro di preghiera sarà presieduto da Mons. Lino Garavaglia, vescovo emerito di Cesena-Sarsina, che terrà una catechesi sul tema “Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo”.
Venerdì 19, la messa delle 18, sarà presieduta da Mons. Rosario Pio Ramolo, ofm cap, vescovo d Gorè (Tchad). Alle 20:45 incontro di preghiera presieduto da mons. Benigno Papa, arcivescovo metropolita di Taranto, che terrà una catechesi sul tema “… una volta ravveduto, conferma i tuoi fratelli”.
Sabato 20, vigilia della visita pastorale di Benedetto XVI, la messa delle ore 18, sarà celebrata da Mons. Domenico D’Ambrosio, che presiederà anche la Solenne veglia di Preghiera delle 20:45, questa volta sul Sagrato della Chiesa di Santa Maria delle Grazie.