Le vacanze del papa dal 13 al 29 luglio ad Introd con la visita al paese del cardinale Bertone

Condividi su...

Torna ancora una volta in Valle d’Aosta il papa per le sue ferie estive. Dal 13 al 29 luglio sarà ad Introd nella villetta dei salesiani che per molti anni ha ospitato Giovanni Paolo II e dove Benedetto XVI si è recato nel 2005 e nel 2006. Un ritorno che è anche occasione per il papa di fare una breve visita al paese dove è nato il suo segretario di stato Tarcisio Bertone. Romano Canavese, a pochi passi da Ivrea, ospiterà il primo Angelus estivo del papa. Un appuntamento che mette in movimento tutta la diocesi e la regione, un “omaggio” al cardinale Bertone.

Non è la prima volta che il papa approfitta del periodo estivo per visitare i paesi di origine di un suo collaboratore. Nel paese natale del suo segretario di stato Giovanni Paolo II era stato in visita il 26 settembre del 1993, in una stagione molto amata dal papa polacco per delle “gite” lontano dal Vaticano e da Castelgandolfo. In quella occasione il papa ringraziò il suo “primo e preziosissimo collaboratore” ricordando la sua famiglia: “Se egli-diceva il papa-oggi può rendere accanto a me, un servizio di primo piano alla Chiesa universale, è certamente anche merito di questa comunità che gli ha dato i natali e la fede. Come non ricordare dunque i suoi carissimi genitori, da non molto tempo entrati nella gioia del premio eterno? Il papà, l’Onorevole Giovanni Sodano, era a voi ben noto per il suo impegno ecclesiale, come membro attivo dell’Azione Cattolica, e anche per il suo lungo e benemerito impegno sociale e politico; la mamma, Signora Delfina Brignolo, fu ricca di quelle virtù cristiane che hanno caratterizzato generazioni di mamme di queste campagne, mamme che hanno saputo educare santi e pastori della Chiesa: basti pensare a mamma Margherita, la madre di san Giovanni Bosco.”

Anche il sostituto della segreteria di stato l’ allora monsignor Giovanni Battista Re, ebbe l’ onore di ricevere il papa nel suo paese. Il 19 luglio del 1998 Giovanni Paolo II aveva recitato l’ Angelus a Borno. Un luogo dove anche Giovan Battista Montini amava trascorrere le vacanze. “Mi è caro, disse allora il papa, ricordare che Giovanni Battista Montini, divenuto poi Papa Paolo VI, negli anni della sua giovinezza soleva trascorrere qui a Borno le vacanze estive con i suoi genitori. Nel 1920, poche settimane dopo l’ordinazione sacerdotale, celebrò la Santa Messa in questa vostra chiesa. Quest’anno ricorre il centenario della sua nascita ed in attesa di commemorarlo solennemente in settembre, a Brescia, vorrei ora invitarvi a pregare perché, seguendo il suo esempio, molti giovani, ragazzi e ragazze della comunità di Borno, della Valle Camonica e dell’intera Diocesi bresciana seguano l’esempio della sua fedele adesione al Signore nella strada del sacerdozio o della vita consacrata.”

Il prossimo 19 luglio sarà il paesino di Romano Canavese a ricevere il papa. La recita dell’ Angelus si svolgerà in Piazza Ruggia, davanti alla chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Solutore. La domenica successiva la recita dell’ Angelus sarà invece ad Introd davanti alla residenza di Les Combes. Non ci sono per ora conferme di altri appuntamenti pubblici, anche se è molto probabile che si svolgerà un incontro con i sacerdoti della diocesi. La prefettura della casa pontificia comunica che “Nel mese di luglio vengono quindi sospese le Udienze generali dei mercoledì 15, 22 e 29. Al rientro dalla Valle d’Aosta, il Santo Padre si trasferisce nel Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo. Nel periodo estivo sono sospese tutte le Udienze private e speciali. Le Udienze generali riprenderanno regolarmente da mercoledì 5 agosto. Nelle domeniche e nelle solennità del periodo estivo la recita dell’Angelus avrà luogo nel Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo.”

151.11.48.50