Dal Papa e dal Gran Maestro dell’ Ordine di Malta la presidente della Liberia
Oggi, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza S.E. la Signora Ellen Johnson Sirleaf, Presidente della Repubblica di Liberia, che ha successivamente incontrato l’Em.mo Segretario di Stato, Cardinale Pietro Parolin, accompagnato dal Segretario per i Rapporti con gli Stati, S.E. Mons. Dominique Mamberti.
Nel corso dei cordiali colloqui, si sono rilevate le buone relazioni esistenti tra la Santa Sede e la Liberia e si è espressa soddisfazione per il cammino positivo compiuto nel rafforzamento delle strutture democratiche del Paese. In particolare, si è apprezzato l’impegno della Chiesa in favore della pace e della riconciliazione nazionale, così come il suo importante contributo in ambito sociale ed educativo.
Infine, vi è stato uno scambio di vedute sull’attuale situazione internazionale e regionale, con speciale riferimento alle aree di crisi.
La signora era stata ricevuta in mattinata anche dal Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di MaltaNel suo discorso ufficiale, il presidente della Liberia e premio Nobel per la Pace 2011, ha ringraziato il Sovrano Ordine di Malta per il contributo assicurato al paese dell’Africa occidentale nel settore medico e sociale. “E’ anche grazie al vostro contributo che oggi la Liberia è sulla strada ripresa. In questi ultimi anni abbiamo abbattuto la povertà estrema e la fame, abbiamo rinforzato l’istruzione primaria, promosso la parità dei sessi e l’autonomia delle donne, ridotto la mortalità infantile migliorando la salute materna. Abbiamo anche ridotto l’incidenza dell’Aids e delle altre malattie mortali”. “Oggi – ha proseguito Ellen Johnson Sirleaf – stiamo lavorando non solo per garantire la libertà al nostro popolo, ma anche ad una sempre maggiore possibilità per le persone di poter partecipare alla costruzione delle decisioni e del processo democratico”.
Nel sottolineare gli stretti rapporti di amicizia e collaborazione che legano la Liberia e il Sovrano Ordine di Malta, fin dall’allacciamento delle relazioni diplomatiche oltre 50 anni fa, il Gran Maestro ha sottolineato come “nuovi progetti sono previsti dalla nostra Ambasciata a Monrovia. Tra questi: la formazione di medici e dentisti, così come la lotta contro l’epidemia di Ebola, che ha guadagnato ancora una volta rilievo a causa della recente epidemia”. “Siamo fiduciosi – ha concluso Fra’ Matthew Festing – che il recente accreditamento del primo rappresentante permanente del Sovrano Ordine di Malta presso l’Unione Africana permetterà una collaborazione più efficace con i diversi paesi per il miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni dell’Africa”.
Durante l’incontro Fra’ Matthew Festing ha conferito a Ellen Johnson Sirleaf il collare dell’Ordine al Merito Melitense.
Nel 2011 ha vinto il Premio Nobel per la pace assieme a Tawakkul Karman e Leymah Gbowee, con la seguente motivazione:”per la loro battaglia non violenta a favore della sicurezza delle donne e del loro diritto alla piena partecipazione nell’opera di costruzione della pace”.