Papa Francesco a colloquio con il premier Renzi
Un’ udienza privata e informale, avvolta nel più stretto riserbo quella che Papa Francesco ha concesso al Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi. Il capo del governo italiano si è presentato in Vaticano accompagnato dalla moglie Agnese e dai tre figli, poi si è diretto verso la Domus Sanctae Marthae, dove il Papa risiede dall’inizio del pontificato. Niente Palazzo Apostolico per l’udienza al premier italiano.
Circa 45 minuti la durata complessiva dell’udienza. Il premier è arrivato guidando l’auto di famiglia, varcando la Porta del Perugino. Stesso varco utilizzato all’uscita ma, questa volta, a bordo di un pullmino.
Come detto massimo il riserbo sui contenuti dell’incontro, soprattutto perchè si è trattato di una visita privata. Tuttavia il Papa ed il presidente del Consiglio dovrebbero – ovviamente – aver parlato della situazione dell’Italia, in particolare della disoccupazione arrivata alla cifra vertiginosa del 13%.
E con ogni probabilità il discorso sarà stato incentrato anche sui giovani. Nell’intervista concessa a cinque studenti belgi Papa Bergoglio aveva espresso preoccupazione per la disoccupazione giovanile in Italia: sotto i 25 anni – aveva ricordato amaramente Francesco – il 50% dei giovani è senza lavoro.