Le tre regole di Papa Francesco per un buon matrimonio

Papa Francesco parla di matrimonio e ripete la sua formula per un buon matrimonio: le tre parole magiche permesso, grazie, scusa , la preghiera reciproca tra gli sposi, e fare sempre la pace.
Nella catechesi per l’udienza del mercoledì in Piazza San Pietro il Papa conclude il ciclo di catechesi sui sacramenti parlando di matrimonio.
Il Papa ripete la dottrina su questo sacramento in modo molto classico e con una catechesi estremamente semplice. “Quando un uomo e una donna celebrano il sacramento del Matrimonio, Dio, per così dire, si “rispecchia” in essi, imprime in loro i propri lineamenti e il carattere indelebile del suo amore.” Francesco ha ripetuto la formula biblica, forte :”Dio fa dei due sposi una sola esistenza – la Bibbia è forte, dice «un’unica carne»”
Ripropone i testi del Concilio e del catechismo e della Familiarsi consortio. “Gli sposi- ha detto- in forza del Sacramento, vengono investiti di una vera e propria missione, perché possano rendere visibile, a partire dalle cose semplici, ordinarie, l’amore con cui Cristo ama la sua Chiesa, continuando a donare la vita per lei, nella fedeltà e nel servizio.” Poi parla delle difficoltà quotidiane della vita matrimoniale e chiosa: “L’importante è mantenere vivo il legame con Dio, che è alla base del legame coniugale.”
Poi, lasciando il testo preparato, riprende i temi a lui cari sul matrimonio con le tre parole, e il fare la pace sempre. Nessun riferimento nel testo del Papa ai temi che il Sinodo sulla Famiglia tratterà ad ottobre e che da mesi investono la maggior parte dell’opinione pubblica.