Papa Francesco: Giuseppe modello per tutti i papà

Condividi su...

San Giuseppe, colui che ha custodito Gesù, che lo ha educato e accompagnato nel cammino di crescita «in sapienza, età e grazia». Di questo ha parlato Papa Francesco nella udienza generale ad un anno dall’inizio del suo ministero petrino. 

In una piazza affollata e assolata il Papa ha ricordato “che la custodia premurosa della vita del Bambino ha comportato anche la fuga in Egitto, la dura esperienza di vivere come rifugiati.” E ancora il Papa ha parlato della importanza del lavoro nel quale san Giuseppe impegnò Gesù. “Giuseppe – ha detto il Papa- è stato per Gesù esempio e maestro di questa sapienza, che si nutre della Parola di Dio. Possiamo pensare a come Giuseppe ha educato il piccolo Gesù ad ascoltare le Sacre Scritture, soprattutto accompagnandolo di sabato nella sinagoga di Nazareth.”

Infine la grazia: “ Qui certamente la parte riservata a san Giuseppe è più limitata rispetto agli ambiti dell’età e della sapienza. Ma sarebbe un grave errore pensare che un padre e una madre non possono fare nulla per educare i figli a crescere nella grazia di Dio.”

Il Papa indica così Giuseppe come modello per tutti i padri e tutti gli educatori nella Chiesa  e nella società.

Alla fine il saluto a tutti i papà, tutti i genitori. Francesco chiede per loro la grazia di essere molto vicini ai figli perché ne hanno molto bisogno. E il Padre Nostro lo dedica proprio a loro.

151.11.48.50