La storia di Yu, papà super eroe
Capita di raccontare anche belle notizie. Non solo le atrocità a cui ci stanno abituando ad ascoltare ai telegiornali o sulle riviste di cronaca nera, mamme o papà ma che uccidono i proprio figli,senza pietà, storie di violenza e di abbandono. Capita di raccontare anche storie d’amore vero, quello profondo e insostituibile, che nonostante tutti gli avvenimenti tristi della nostra società, non smetterà mai di essere parte della nostra umanità. Questo racconto meraviglioso di amore incondizionato viene dalla Cina.
Yu Xukang ha 40 anni ed è separato. Suo figlio, Qiiang, è affetto da una malattia che non gli permette di camminare. Così ogni giorno il suo papà se lo metto in spalla e lo porta a piedi nella scuola più vicina.
Ogni giorno sulle sue spalle e percorre due volte (andata e ritorno) i 15 km che lo separano da scuola a casa.
Qiiang, è un ragazzino di 12 anni, affetto da una malattia grave che gli impedisce di camminare. I due vivono a Fengyi, una borgata della contea di Yibin, nella provincia di Sichuan nel sud-ovest della Cina, 2.000 miglia a ovest da Shanghai. Si alzano alle 6 di mattina e partono per un viaggio di almeno due ore che li porta alla scuola del piccolo. Poi Yu torna indietro, va a lavorare e alle 16 va a riprendere il figlio per tornare insieme a casa.
“Mio figlio è disabile, ma non c’è nulla di sbagliato nella sua mente. Tuttavia, non ho potuto trovare una scuola nelle vicinanze di casa nostra provvista delle strutture necessarie a lui. L’unico posto era presso la Scuola Primaria di Fengyi, che è però cosi lontana”. La moglie li ha lasciati quando il bimbo aveva solo tre anni e Yu non si è arreso e neanche perso d’animo, nemmeno per un attimo. “Non arriviamo mai tardi”, racconta sorridendo alla stampa cinese. La storia di Yu, comparsa su diversi giornali locali, ha convinto il Governo ad offrire a questo papà coraggioso, un alloggio vicino alla scuola e a premiare la sua forza di volontà di continuare a garantire al suo figlioletto un’istruzione e l’amore per il suo futuro nonostante la malattia.
Un papà modello, un papà che lotta contro ogni tipo di ostacolo per il bene di suo figlio.
Questa è la vita che vogliamo raccontare, questa è la prova profonda che chi ci ha creato nutre per noi un amore infinito.