Alvaro del Portillo, un ricordo in attesa della beatificazione

Condividi su...

In occasione del Centenario della nascita di Mons. Álvaro del Portillo e nell’imminenza della sua Beatificazione, la Pontificia Università della Santa Croce – di cui è stato primo Gran Cancelliere – organizza, dal 12 al 14 marzo 2014, un Congresso internazionale sulla sua figura e il suo insegnamento, al quale sono attesi circa 300 partecipanti. Saranno tre gli aspetti fondamentali sui quali si rifletterà: la relazione di Mons. del Portillo con l’Opus Dei, come principale collaboratore e successore di San Josemaría; il suo amore per la Chiesa, in particolare nel contributo dato al Concilio Vaticano II e nel servizio alle Chiese particolari; alcuni temi salienti del suo messaggio spirituale: la Nuova Evangelizzazione, il sacerdozio, le riflessioni sui fedeli e i laici nella Chiesa. Il primo giorno, mercoledì 12 marzo, sono previsti gli interventi del Vescovo Prelato dell’Opus Dei, Mons. Javier Echevarría; del Rev. Prof. Josep Ignasi Saranyana (Università di Navarra) e del Prof. John F. Coverdale (Seaton Hall University, New Jersey). Giovedì 13 marzo sarà la volta del Card. Julián Herranz, Presidente emerito del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, e dei Proff. Mons. José Luis Gutiérrez e Lluís Clavell, dell’Università della Santa Croce. L’ultimo giorno, venerdì 14 marzo, vedrà gli interventi della Prof.ssa María Pía Chirinos (Università di Piura, Perù), di SER. Mons. José María Yanguas (Cuenca, Spagna) e del Prof. Mons. Fernando Ocáriz, Vicario Generale dell’Opus Dei.

Previste, nei pomeriggi di giovedì e venerdì due tavole rotonde, una sul tema L’amore di Mons. Álvaro del Portillo per la Chiesa, con la partecipazione del Card. Carlo Caffarra, del Vescovo Anthony Muheria, della Rev.da Madre María de Jesús Velarde, dell’On. Alberto Michelini e del Sig. Kiko Argüello; l’altra, sul tema Mons. Álvaro del Portillo e il servizio alla società, con esponenti di diverse realtà sociali e assistenziali del Congo, del Brasile, delle Filippine e degli USA.

Come attività complementare del Congresso, l’Università organizza due briefing per i giornalisti, uno – Giovedì 13 marzo, ore 12:30 – sul tema Famiglia e fedeltà, con la presentazione dei risultati di una ricerca sociologica condotta a livello internazionale; e l’altro – Venerdì 14 marzo, ore 12:30 – sul tema L’Evangelii Gaudium vista dalle “periferie”, offrendo testimonianze sulla vitalità dei cattolici come contributo allo sviluppo umano e sociale dell’uomo. In vista della Beatificazione di Mons. Álvaro del Portillo, Harambee Africa International presenterà nei giorni del Congresso una mostra fotografica con la possibilità di sostenere iniziative nate grazie al suo incoraggiamento. Numerosi coloro che, tra i partecipanti, presenteranno comunicazioni sui temi centrali del Congresso.

151.11.48.50