Curia romana: Xuereb e Abril y Castelló nei ruoli chiave delle finanze vaticane
Due importanti nomine in due giorni. Papa Francesco ha deciso di affidare al suo segretario particolare Alfred Xuereb il ruolo di prelato segretario generale della Segreteria per l’Economia.
Con la Lettera Apostolica Fidelis dispensator et prudens il Papa lunedì aveva creato un nuovo dicastero appunto la Segreteria per l’Economia, affidandolo al cardinale australiano Pell. Non si conosceva il nome del prelato segretario, ma molte voci davano per certo il nome di Vallejo Balda, segretario della COSEA, che, si vocifera, stesse già preparando i nuovi uffici del dicastero nel Torrione di San Giovanni nei giardini vaticani. Invece il Papa il 3 marzo ha nominato Xuereb mettendo nero su bianco che “avendo sentito il parere di persone degne di fede, e avendo determinato che tali qualità in te si possano riconoscere, con questo decreto io nomino te, Monsignor Alfred Xuereb, Prelato Segretario Generale della Segreteria per l’Economia, ad quinquennium.”
Oggi, 4 marzo arriva ancora una nomina, stavolta della Commissione Cardinalizia di vigilanza dell’Istituto per le Opere di Religione (IOR) che ha nominato il Cardinale Santos Abril y Castelló come loro Presidente. In genere a presiedere la commissione era il Segretario di Stato, ma da qualche tempo girava voce che sarebbe stato Abril y Castelló buon amico di Papa Francesco.
“In base allo Statuto dell’Istituto, i membri della Commissione Cardinalizia sono nominati dal Santo Padre per un periodo di cinque anni- si legge nel comunicato ufficiale- La Commissione Cardinalizia è convocata dal Cardinale Presidente almeno due volte l’anno. Essa esamina le relazioni sui principali processi di business e la strategia generale, presentate dal Presidente del Consiglio di Sovrintendenza. Infine, essa vigila sulla fedeltà alle disposizioni statutarie e nomina i membri del Consiglio di Sovrintendenza.
L’attuale Commissione Cardinalizia è stata nominata dal Santo Padre nel gennaio 2014 ed è composta dai Cardinali: Santos Abril y Castelló (Arciprete della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore), Thomas Christopher Collins (Arcivescovo di Toronto), Pietro Parolin (Segretario di Stato), Christoph Schönborn (Arcivescovo di Vienna) e Jean-Louis Tauran (Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-Religioso).”