Papa Francesco, Dilma, Pelè e Ronaldo

Condividi su...

Sette e mezzo di sera, il Papa finisce i lavori del concistoro straordinario, saluta i cardinali e e riceve  il Presidente del Brasile Dilma Rousseff. Ieri sera in una saletta dell’ aula Nervi Francesco riceve in regalo la maglia del Brasile n 10 con la firma di Pelè  con la dedica: “A Papa Francesco con rispetto e ammirazione”, e un pallone firmato da Ronaldo: “Al Papa Francesco un grande abbraccio dall’amico Ronaldo”. É lìinvito di fatto ai mondiali di calcio e il Papa scherzando, ma forse non troppo, dice che con questi doni lo si invitava a pregare perché il Brasile vinca la Coppa, e la Presidente ha risposto che gli si chiedeva almeno la neutralità.

Poco prima si erano chiusi i lavori del Concistoro. 69 i cardinali intervenuti che hanno trattato  , dice il comunicato ufficiale “un’ampia gamma di temi a proposito della famiglia. L’assemblea si è svolta e conclusa in un clima di grande serenità e soddisfazione da parte di tutti i presenti per l’ampiezza e la profondità degli interventi.” Non si sa nulla di più.

Alla fine il Papa ringrazia con la “convinzione che il Signore ha condotto la Chiesa ad affrontare il tema del Vangelo della famiglia e che la accompagnerà nel cammino che, avviato con questo passo importante del Concistoro, continuerà con il Sinodo nel corso di quasi due anni.” E invita tutti a “pregare il Signore per questa intenzione e per lui.”

 

151.11.48.50