Buon complenno Benedetto!
Li festeggia in famiglia i suoi 82 anni Joseph Ratzinger. A Castelgandolfo, con il fratello Georg e il piccolo gruppo delle memores domini e dei segretari . Lo sguardo a Gerusalemme, il cuore in Abruzzo. Un anno impegnativo quello che è appena trascorso nella vita del papa-teologo che ha preso decisioni impegnative come revocare la scomunica ai lefevriani, che ha visitato santuari del dolore come Lourdes e l’ Africa. Lo scorso anno fu il presidente Bush, alla Casa Bianca, a celebrare il compleanno del papa con torte , brindisi e canti.
Il papa era negli Usa anche per incontrare le vittime degli abusi sessuali di alcuni preti. Allora fu osannato dai media. Poi in autunno sono iniziati i problemi comunicativi. Dall’ anniversario della morte di Pio XII e la diatriba con gli Ebrei, che non ha però impedito il viaggio in Israele, al terremoto lefevriano che ha “costretto” il papa a chiedere scusa, stavolta per degli errori della curia e dei media advisor del Vaticano. Un anno difficile che pure ha visto grandi successi ecclesiali come il Sinodo sulla Parola di Dio , che ha messo a nudo un nervo scoperto nella teologia cattolica: la interpretazione delle Scritture. E’ stato il papa ad ottobre a leggere le prime righe della Genesi in mondo visione, seguito da gente famosa e gente normale, per una lettura fino all’ultima parola dell’ Apocalisse.
E poi l’ Africa, l’ Aids, un tema che la Chiesa ha sempre affrontato con chiarezza e dolore. Il papa ne parla, conferma la dottrina cattolica, ma gli stati occidentali lo aggrediscono. Forse per difendere i loro interessi nel continente. Se ne riparlerà ad ottobre , di nuovo in un sinodo dedicato proprio all’ Africa. Ha scritto molto in questi mesi. La enciclica sociale attesissima, da rifare con lo svolgersi della crisi economica mondiale, e la seconda parte del suo “ Gesù di Nazareth”. Lo aspettiamo in molti. Molti speravano fosse ancora una volta il suo regalo di compleanno. Ma in questi giorni il cuore del papa e in Abruzzo, dove andrà presto, dove ha mandato il suo segretario particolare a leggere la sua preghiera. Un anno amaro quello appena trascorso forse per Joseph Ratzinger nonostante la grande vicinanza della gente, ma un anno che inizia con la nuova luce che viene dall’ est, dalla Terra di Gesù, dalla storicità dell’incarnazione che permette a chi crede di vivere sempre e comunque nella gioia. Auguri papa Benedetto XVI!