Wydcrossmedia, la piattaforma mediatica della GMG

Giovani australiani
Condividi su...

E’ nato da poco sotto lo slogan “Tutto in uno, tutti per Uno” un singolare progetto di condivisione di risorse per offrire, attraverso Internet, un servizio di comunicazione unificato sulla prossima Giornata Mondiale della Gioventù (GMG), che si svolgerà a Sydney dal 15 al 20 luglio prossimi.

La piattaforma www.wydcrossmedia.org riunisce infatti insieme Afriradio (Comboniani), Centro televisivo Vaticano, DonBoscoLand (Movimento Giovanile Salesiano Triveneto), H2onews, Korazym, Lamorfalab, Lemiedomande (sito di domande e risposte sulla religione), MISNA, Movimento dei Focolari, One o Five live, Pj Online (pastorale vocazionale San Paolo), Radio Vaticana, Telepace e ZENIT.

Il sito raduna notizie e contenuti multimediali all’interno di un’unica pagina e permette di scaricare uno strumento unico (player), inglobabile in qualsiasi sito o utilizzabile come programma a se stante, che permette di accedere in pochi secondi a contenuti video, audio e news riguardanti la GMG di Sydney.

Per scaricare gratuitamente il player, o inserirlo all’interno del proprio sito, è necessario registrarsi ed accettare il regolamento che ne garantisce un uso non commerciale. Alcuni contenuti, raccolti grazie alla collaborazione di Qumran2, verranno resi disponibili liberamente per supportare chi organizza veglie o incontri in Italia.

Il progetto ha carattere internazionale ed ha coinvolto una decina di media cattolici di altri Stati ed aree linguistiche per la produzione di file multimediali. Attualmente i contributi sono disponibili in Inglese, Francese, Spagnolo e Portoghese, oltre che in Italiano.

In Australia sarà presente una piccola task-force di giovani che utilizzerà le più moderne tecniche per favorire la partecipazione da casa: dalle dirette video inviate direttamente dai cellulari alle riprese video a 360 gradi che consentiranno una visione dell’evento unica nel suo genere.

151.11.48.50