Papa Francesco agli addetti di Anticamera: il vostro lavoro per comunicare la gioia di far parte della Chiesa
Simpatica e familiare udienza del Papa ai sediari pontifici questa mattina nel Palazzo Apostolico.
“Domandiamoci- ha detto il Papa- di chi è la Casa Pontificia? Chi è il padrone di questa Casa? La Casa Pontificia è di tutti i membri della Chiesa Cattolica, che qui sperimentano ospitalità, calore familiare e sostegno per la loro fede. E il vero Padrone di casa è il Signore, di cui noi tutti siamo discepoli, servitori del suo Vangelo. Questo richiede che coltiviamo un dialogo costante con Lui nella preghiera, che cresciamo nella sua amicizia e intimità, e testimoniamo il suo amore misericordioso verso tutti. Svolto con questo spirito ,il vostro lavoro può diventare un’occasione per comunicare la gioia di far parte della Chiesa.”
Il Papa ha detto il suo grazie per il lavoro svolto ed ha aggiunto: “Anche questi ambienti siano per voi luogo in cui ascoltare Dio che vi parla, che vi chiama a servirlo in modo sempre più maturo e generoso.”
Il loro nome ufficiale è del 1968, quando Paolo VI lo utilizzò nel Motu Proprio Pontificalis Domus e presero il posto dei “bussolanti” che gli storici fanno risalire a Clemente VIII, e quindi a oltre 400 anni fa, l’“embrione” di questo gruppo di uomini, all’epoca denominato “Cavalieri della Bussola”.