Papa Francesco: il battesimo ci rende popolo di Dio e forma la comunità

Condividi su...

Ancora dedicata al battesimo la catechesi di oggi del Papa all’udienza generale.

Partendo da san Tommaso Francesco ha detto : “ chi riceve il Battesimo viene incorporato a Cristo quasi come suo stesso membro e viene aggregato alla comunità dei fedeli”. E nel Concilio la definizione ci porta a dire che  “il Battesimo ci fa entrare nel Popolo di Dio, ci fa diventare membri di un Popolo in cammino, un popolo peregrinante nella storia.”

É come entrare in un grande fiume, dice il Papa, di fede che si trasmette di generazione in generazione. “In virtù del Battesimo noi diventiamo discepoli missionari, chiamati a portare il Vangelo nel mondo”, ha spiegato ed usando il testo del documento di Aparecida ha detto: “Ricevendo la fede e il battesimo, noi cristiani accogliamo l’azione dello Spirito Santo che conduce a confessare Gesù Cristo come Figlio di Dio e a chiamare Dio “Abbà”, Padre!. Tutti i battezzati e le battezzate … siamo chiamati a vivere e trasmettere la comunione con la Trinità, poiché l’evangelizzazione è un appello alla partecipazione della comunione trinitaria”.

Il Papa ha ricordato che nessuno si salva da solo e siamo una comunità di credenti, e ha raccontato una parte della storia della Chiesa cattolica in Giappone sopravvissuta dopo la espulsione dei sacerdoti proprio per la forza della comunità: “La dimensione comunitaria non è solo una “cornice”, un “contorno”, ma è parte integrante della vita cristiana, della testimonianza e dell’evangelizzazione. La fede cristiana nasce e vive nella Chiesa, e nel Battesimo le famiglie e le parrocchie celebrano l’incorporazione di un nuovo membro a Cristo e al suo corpo che è la Chiesa, al Popolo di Dio.”

Così la storia della Chiesa cattolica in Giappone sopravvissuta per la grazia del battesimo che, vista la assenza di sacerdoti, era stato amministrato nella comunità dagli stessi cristiani, è un esempio  “Erano sopravvissuti con la grazia del loro Battesimo!  E avevano mantenuto, pur nel segreto, un forte spirito comunitario, perché il Battesimo li aveva fatti diventare un solo corpo in Cristo: erano isolati e nascosti, ma erano sempre membra del Popolo di Dio, della Chiesa. Possiamo imparare tanto da questa storia!”

151.11.48.50