Papa Francesco ai genitori dei bambini neo battezzati: siate testimoni e trasmettitori della fede
Siete parte di una catena di fede che parte da Gesù, siate trasmettitori della fede. Così il Papa ha salutato i genitori i padrini e le madrine di 32 bambini che oggi hanno ricevuto il sacramento del battesimo nella Cappella Sistina. Una cerimonia che è ormai un appuntamento consueto per i pontefici fin dai tempi di Giovanni Paolo II. Francesco ha celebrato la messa all’ altare antico della Cappella rivolto versus orientem.
Nella brevissima omelia il Papa ha ricordato il battesimo di Gesù, che “dicevano i primi teologi” ha reso benedette tutte le acqua perché nell’ acqua si è immerso il suo corpo santo. Gesù ci ha mandato a battezzare il mondo, e da allora è iniziata una catena di fede che di generazione in generazione ha trasmesso la fede. I genitori e i padrini e le madrine sono anelli di quest catena di fede, trasmettitori di fede. Voi, dice il Papa “avete il dovere di trasmettere la fede che è la più bella eredità da dare.” Ed ha aggiunto. ” Voi genitori avete il bambino o la bambina da
battezzare, ma tra alcuni anni saranno loro che avranno un bambino da battezzare, o un nipotino… E’ così la catena della fede! Cosa vuol dire questo? Io vorrei soltanto dirvi questo: voi siete coloro che trasmettono la fede, i trasmettitori; voi avete il dovere di trasmettere la fede a questi bambini. E’ la più bella eredità che voi lascerete loro: la fede! Soltanto questo. Oggi portate a casa questo pensiero. Noi dobbiamo essere trasmettitori della fede. Pensate a questo, pensate sempre come trasmettere la fede ai bambini.” Poi il Papa ha parlato alle mamme. Il coro più bello che sentiamo oggi, ha detto , è quello delle voci dei bambini “e se hanno fame,mamme, dategli da mangiare….tranquillamente.” Dopo il rito del battesimo il Papa ha seguito il corso normale della liturgia della messa domenicale.