Schoenstatt, per la prima volta in italiano la biografia del fondatore
Schoenstatt è il nome di un piccolo paese in Austria. Lì padre José Kentenich fu mandato come direttore spirituale dei giovani del seminario. E con quei giovani si consacrò alla Vergine nella piccola cappella nel parco del seminario, offrendo a Maria il suo impegno ad aspirare alla sua santità, e chiedendole in cambio di benedire e stabilirsi nella cappellina, siglando una alleanza di amore che diventasse centrale per il movimento. A cento anni dalla fondazione, mentre il movimento celebra il suo “giubileo”, per la prima volta la biografia di padre Kentenich viene tradotta in italiano. Si chiama “Profeta di Maria. Testimone di vita” (edizioni Città Nuova), è scritta da padre Esteban J. Uriburu, e viene presentata il 12 gennaio alle 16, presso il santuario di Schoenstatt a Roma, in via Aurelia Antica 112.
Il libro ripercorre la vita di padre Kentenich: il suo cammino verso il sacerdozio, le vicissitudini della fondazione del movimento, l’imprigionamento del Fondatore sotto il nazismo e il suo internamento nel campo di concentramento di Dachau, fino al riconoscimento del suo carisma e della sua opera.
In tredici brevi capitoli, il libro di padre Uruburu – si legge in un comunicato inviato dal movimento di Schoenstatt – “si distingue per la struttura scorrevole, l’agilità della lettura e i riferimenti alla vita del Fondatore di Schoenstatt in rapporto ai temi del Concilio Vaticano II e alle domande, le ansie, le questioni culturali del mondo di oggi. Esso contiene inoltre numerosi dettagli su fatti, episodi e circostanze che padre Uriburu ebbe modo di conoscere direttamente attraverso la frequentazione con il Fondatore del Movimento”.
Ignazio Sanna, arcivescovo di Oristano e membro del movimento, interverrà alla presentazione del volume, di cui ha scritto la prefazione. “P. Kentenich – scrive – ha voluto che uno dei compiti principali della sua famiglia schoenstattiana fosse quello di conservare lo spirito del Concilio e di integrarlo nella vita della Chiesa”
Schoenstatt è oggi presente nella maggior parte dei paesi del mondo, con la missione di contribuire al rinnovamento della Chiesa in Cristo grazie alla intercessione e guida di Maria. Più di duecento santuari simili all’originale aprono le loro porte ai pellegrini in tutti i continenti.