Si inaugura a Roma il “Giubileo Paolino degli universitari”

Giubileo Paolino
Condividi su...

Giubileo Paolino“Vangelo e cultura per un nuovo umanesimo”: sarà il tema portante del Forum internazionale dell’Università e del Giubileo Paolino degli universitari, che si aprirà oggi a Roma e si concluderà il 15 marzo con la concelebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Zenon Grocholewski, prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica. Durante la celebrazione, alle 10.30 nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, la professione di fede degli universitari.

L’evento è promosso e organizzato dall’Ufficio per la pastorale universitaria del Vicariato di Roma, dalla Congregazione vaticana per l’Educazione Cattolica e dal Pontificio Consiglio per la Cultura di Roma in collaborazione con i ministeri dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, degli Affari Esteri e per lo Sviluppo Economico, oltre che con Regione Lazio, Provincia e Comune di Roma.

Oggi la cerimonia inaugurale del Forum, alle 16.30 nella Sala Protomoteca del Campidoglio, con i saluti del sindaco Alemanno, del presidente della provincia di Roma, Zingaretti, della Regione Lazio, Marrazzo e del vicegerente della Diocesi di Roma Luigi Moretti. Ad introdurre i lavori il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato vaticano, il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Mariastella Gelmini e Cesare Mirabelli, presidente emerito della Corte Costituzionale.

Due le relazioni magistrali, affidate a mons. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura, che parlerà sul tema “Il Vangelo incontra le culture” e a Eric McLuhan, professore emerito presso l’Università di Toronto (Canada), che parlerà su “Il Vangelo negli Areopaghi contemporanei”. La discussione sarà presieduta dal Rettore dell’Università La Sapienza di Roma, Luigi Frati, e moderata dal Rettore della Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA), Giuseppe Dalla Torre.
Alle 19.30 si celebreranno nella Basilica di S. Maria in Aracoeli i Vespri Solenni, presieduti dal Vescovo Rino Fisichella, Rettore della Pontificia Università Lateranense.

L’Università Europea di Roma accoglierà poi le sessioni di venerdì 13 e sabato 14, mentre la conclusione sarà affidata alle note del concerto “Intercultura musicale per un nuovo umanesimo”, previsto sabato alle ore 20.30 nell’Auditorium Parco della Musica.
Ad esibirsi il Coro Interuniversitario di Roma, diretto dal maestro Massimo Palombella, e l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio statale “Niccolò Piccinini” di Bari, guidata dal maestro Nicola Scardicchio.

Le giornate giubilari saranno impreziosite dal convegno internazionale “Ad ulteriores gentes. Il Cristianesimo in Medio Oriente dal I al VII sec.”, all’Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente, e dal convegno “La cooperazione universitaria per uno sviluppo economico sostenibile”, promosso insieme ai Ministeri per gli Affari Esteri e per lo Sviluppo Economico, che si aprirà giovedì 12 alle 10.00 nella Sala Conferenza del Ministero degli Affari Esteri.

151.11.48.50