La FUCI, l’amore e lo studio. Parte da Roma la “I Settimana degli universitari”
“Amare studiare”: è il tema scelto dalla Federazione Universitaria Cattolica Italiana per la I Settimana dell’Università, che viene inaugurata oggi a Roma, alle ore 17.30, presso l’Aula Newman della Pontificia Università Urbaniana. Migliaia di fucini di tutta Italia parteciperanno poi ad una sette giorni di incontri territoriali a tema.
Una novità assoluta nel panorama delle iniziative degli universitari cattolici. Obiettivo riflettere su un tema che, come spiegano dalla Fuci, “corrisponde a una sensibilità che sentiamo particolarmente nostra e che desideriamo riproporre all’attenzione di tutta la Federazione e del mondo universitario in genere”.
Durante la settimana si parlerà dello studio come “Amore”, quasi come una forma di “preghiera attiva”, perché, alla base dell’iniziativa, come spiega la Fuci in una nota, c’è la scelta di “’aggiornare’ la nozione di spiritualità dello studio”, “da sempre al centro della riflessione dei fucini”.
Ad ispirare la riflessione i contributi degli assistenti nazionali, mons. Giovanni Battista Montini e mons. Franco Costa; ad arricchirla lo studio approfondito e la diffusione del pensiero di alcuni autori del Novecento che a questo tema hanno dedicato splendide pagine, come Newman, Guitton, Guardini, Weil e Radcliffe.
All’incontro romano sul tema “Amare studiare. Affinità elettive” parteciperanno: Mons. Bruno Stenco (Direttore Ufficio Nazionale CEI per l’educazione, la scuola e l’università); Don Nicolò Anselmi (Responsabile Servizio Nazionale CEI per la Pastorale Giovanile); prof. Luigi Alici (Docente di Filosofia Morale presso l’Università degli studi di Macerata); prof. Elmar Salmann osb (Docente di Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana). Modererà l’incontro Emanuele Bordello, Presidente Nazionale Maschile della FUCI.
Nell’occasione sarà presentata la collana “Spiritualità dello studio” pubblicata dalle Edizioni Dehoniane e promossa dall’Ufficio Nazionale della CEI per l’educazione, la scuola e l’università, che comprende per ora due volumi: “Onora la tua intelligenza. Lettera a un giovane studente di Don Armando Matteo” e “Scienza e spiritualità. Affinità elettive” di p. Elmar Salmann, già reperibili sul sito www.dehoniane.it.
Verrà quindi reso pubblico il “Manifesto della FUCI per l’Università”, attraverso il quale la FUCI vuole ribadire la “passione per la vita universitaria, concepita quale luogo privilegiato di crescita umana e di maturazione spirituale.”
Dopo l’avvio romano, la “Settimana dell’Università” proseguirà poi, dal 9 al 15 Marzo, con le iniziative promosse dai gruppi FUCI in tutta Italia. Ci saranno appuntamenti di vario tipo, dai convegni e tavole rotonde, fino ai cineforum e alle mostre fotografiche, ma anche concerti e lectio divine, in oltre trenta città d’Italia: Torino, Milano, Pavia, Lodi, Bergamo, Treviso, Vicenza, Padova, Trento, Parma, Ferrara, Rimini, Cesena, Piacenza, Macerata, Firenze, Fiesole, Siena, Pisa, Perugia, Campobasso, Roma, Latina, Napoli, Nola, Pompei, Nocera Inferiore, Reggio Calabria, Cosenza, Messina, Ragusa.
In tutte le iniziative, spesso organizzate con altre realtà associative, c’è la scelta della FUCI di “sottolineare la profonda sintonia che può esistere tra l’amore per lo studio e l’amore per la vita”. oltre che offrire “un momento di grande rilievo e una testimonianza concreta dell’impegno da sempre profuso nell’animazione cristiana della vita degli atenei italiani e nell’offerta di un servizio culturale in numerose diocesi”.