I santi della GMG: Giovanni Paolo e Madre Teresa

La croce della GMG
Condividi su...

Nell’ elenco dei patroni della GMG non poteva mancare il Servo di Dio Giovanni Paolo II, “padre” della GMG, visitò l’Australia nel 1986 e nel 1995 e ancora oggi è fonte di ispirazione per una generazione di giovani che in occasione della GMG 2008 avranno la possibilità di sentire la sua presenza e cercare la sua intercessione. Karol Wojtyła, divenuto Giovanni Paolo II con la sua elezione alla Sede.

Il suo pontificato è stato uno dei più lunghi della storia della Chiesa ed è durato quasi 27 anni. I suoi viaggi apostolici nel mondo sono stati 104. Benedetto XVI ha concesso la dispensa dal tempo di cinque anni di attesa dopo la morte, per l’inizio della Causa di beatificazione e canonizzazione di Giovanni Paolo II. La Causa è stata aperta ufficialmente il 28 giugno 2005 dal Cardinale Camillo Ruini, Vicario Generale per la diocesi di Roma.

Simbolicamente al suo fianco anche Madre Teresa di Calcutta, Per molti, il volto femminile della Chiesa cattolica dei nostri tempi. Al servizio degli emarginati della società, Madre Teresa, povera tra i poveri, è riuscita a mettere in azione l’amore. Il suo spirito caritatevole ha convinto molti a seguirla e certamente ispirerà i giovani del mondo “ad amare fino a soffrire”, seguendo l’esempio di Gesù e mettendo la propria vita al servizio del prossimo.

Nel 1950, Madre Teresa riceve dal Vaticano il permesso di realizzare una congregazione diocesana con la missione di aiutare gli emarginati dalla società che soffrono fisicamente e spiritualmente. Nascono così le Missionarie della Carità e nel 1952 Madre Teresa apre la sua prima casa per malati e moribondi. Morì nel 1997 in India. È stata beatificata da Papa Giovanni Paolo II il 19 ottobre 2003 con il nome di Beata Teresa di Calcutta.

151.11.48.50