Rilevanza delle virtù teologali nell’ermeneutica del Magistero e della Magistratura: analisi comparativa sul piano sociologico, teologico, storico e giurisprudenziale
La rilevanza giuridico-teologica e l’utilità formativa di tali variegate mie esperienze ed i pluriennali miei studi sull’ermeneutica fra loro collegati ( Le importanti tematiche inerenti alla vita umana… su temi bioetici, già difficili per i complessi rapporti “tra medicina, etica e diritto, ma anche sulla scienza teologica”, ambito del sapere non meno articolato, perché richiede competenze sulla Bibbia, sulla storia della Chiesa, sulle correnti filosofiche e le dottrine sociali, sul diritto canonico ed ecclesiastico, sul vasto tesoro del magistero della Chiesa…cfr. l’eccellente articolo del Dr. Baroncia con cui sono nella stessa lunghezza d’onda: https://www.korazym.org/116317/mons-pighin-un-manuale-per-conciliare-scienza-e-teologia/?fbclid=IwdGRzaAOTm29jbGNrA5OaeGV4dG4DYWVtAjExAHNydGMGYXBwX2lkDDM1MDY4NTUzMTcyOAABHp1qDWwxKrwWkFH8L-nhe25VS_81F4eMZjmyC2hdGknAqyqkawqNhITWZgfb_aem_tX5gbLr9y7N93nDG97yEjA&sfnsn=scwspwa ), sono oggi acclarati anche in questa dotta dichiarazione formulata dal nostro Papa Leone XIV alla Pontificia Università Lateranense in cui viene valorizzata e riconosciuta la connessione fra Teologia, Diritto e le citate discipline da me approfondite (“In un’epoca in cui si tende a pensare che la ricerca e lo studio non servano per la vita reale, o che conti nella Chiesa più la pratica pastorale che la conoscenza teologica, biblica o giuridica, il Pontefice ha spiegato tale rapporto particolare : “Ogni università, infatti, è luogo di studio, di ricerca, di formazione, di relazioni, di rapporti con la realtà in cui è inserita. In particolare, le Università ecclesiastiche e pontificie, erette o approvate dalla Sede Apostolica, sono comunità in cui viene elaborata la ‘necessaria mediazione culturale della fede che, articolandosi in una riflessione aperta al dialogo con gli altri saperi, trova la sua sorgente primaria e perenne in Gesù Cristo’….. (La seconda indicazione è la «scientificità», perché la teologia, in un mondo che ha raggiunto alti livelli di specializzazione in ogni disciplina, non può permettersi di essere meno scientifica. Va rimarcato come questa missione – con una significativa puntualizzazione – il Papa l’abbia affidata anche ai laici.
La terza indicazione è quella di guardare al «bene comune», perché la teologia deve dare un suo specifico contributo alla costruzione di un mondo solidale e giusto, affinché, nei suoi vari ambiti, possano risplendere i valori cristici….cfr. https://share.google/HrpiwNec4JmDYcc7b ).
Dopo aver elencato i rapporti con le altre università il papa ha invitato a declinare la fede nelle sfide nel mondo: “Cari amici, oggi abbiamo urgente bisogno di pensare la fede per poterla declinare negli scenari culturali e nelle sfide attuali, ma anche per contrastare il rischio del vuoto culturale che, nella nostra epoca, diventa sempre più pervasivo. Le Facoltà giuridiche, di Diritto canonico e civile, che da secoli contraddistinguono la nostra Università, sono chiamate a studiare e insegnare il Diritto attraverso la più ampia valorizzazione della comparazione fra i sistemi giuridici degli ordinamenti civili e quello della Chiesa cattolica. In modo particolare, vi incoraggio a considerare e studiare a fondo i processi amministrativi, urgente sfida per la Chiesa”, cfr. Simone Baroncia -14/11/2025: https://www.korazym.org/116374/papa-leone-xiv-alla-lateranense-delinea-il-cammino-per-essere-nel-mondo/?fbclid=IwdGRzaAOFBT9jbGNrA4UEdmV4dG4DYWVtAjExAHNydGMGYXBwX2lkDDM1MDY4NTUzMTcyOAhjYWxsc2l0ZQIyNQABHnMba5wRVRBuv9LqELOcKxAEOMwlMCmT9CvlfQDzcYHpsr9l3FECrKXSnOoi_aem_DrtazswU_mH4DGbUkPQOvg&sfnsn=scwspwa ).
Aggiungo che contemporaneamente, operando 16 ore al giorno, ho seguito molti giovani universitari dal 1983 al 2013 avendo insegnato, ripeto, varie discipline giuridiche, economiche e finanziarie in 4 Facoltà universitarie (compreso mio figlio Riccardo, attuale più giovane Consigliere della Corte d’ Appello, che da 18 anni, dall’età di 28 anni, ha svolto soltanto funzioni giurisdizionali dopo il conseguimento del Dottorato di ricerche in Diritto penale, il titolo di avvocato ed il Master in “professioni legali”; nonché, fra tanti, il mio amico di sempre ex migliore studente l’attuale S. Procuratore generale della Cassazione Dott. Antonio Balsamo, con un c.v. straordinario, cfr. https://l.facebook.com/l.php?u=https%3A%2F%2Fwww.sistemapenale.it%2Fit%2Fautori-di-sp%2Fbalsamo-antonio%3Ffbclid%3DIwZXh0bgNhZW0CMTEAAR6n4eomPztpKDFP-pP_HzTFZcPZiE6k4fSKZm3RSLq1yYn-ZrhWw0fjEX4iaw_aem_QKHlUkVnag98pUeB2DEEmA&h=AT2M6tClkbY3WPz9XgolH5vXkXn68AjgcpVKdGY96VrGJccnjzK1Us4d88V0zahA8K32ZWmOMCT2_KXGCiSaMJJmp6CCZoVpLG1Rvk2N6gxBthjWSahf1qYuDz9rFDUpWvZPY3zEK7hP0CQu&__tn__=%2CmH-R&c[0]=AT3vW6J8xWFrZAtuWSjXGPPlIbUFQPpT7QTSC-i3LQG7g7XusYtMYjrP8iQK0t5eTjuY53CHYl1jtZxuTauYlCB6M_8Mt1QHFoqtgVBlK7HPXmfrJY3vqqz0z56YL216iQHnQooVjxcMdGFwHtgURxJoDokoReMWNB95gBTyslm00ZIZJPYGFeeb9-UEEPWIBLzBoWp7yxemdg93pJ2AyY0duTU , molti sono diventati anche avvocati con i quali sono rimasto in contatto, fra tanti, Claudio Trovato, Paolo Mazzola, ecc., funzionari pubblici presso uffici giudiziari, fra cui Rosalba Di Miceli, Ufficiali della Guardia di Finanza e di Polizia, fra i quali Maurizio Parisi).
Dulcis in fundo quest’anno 2025 Ettore, il figlio del mio citato amico il bravo Avvocato nicosiano Salvatore Timpanaro (noti a mio figlio essendo stato il Tribunale di Nicosia la sua prima sede di servizio), dal medesimo supportato, si è classificato primo al concorso di magistrato (nel mese di Ottobre assegnato alla Corte di Appello di Catania, non esercita più il patrocinio legale; dopo il tirocinio giudiziario, applicherà la legge attraverso l’ermeneutica giuridica, sicuro che opererà in connessione con le citate virtù teologali ed operando conformemente ai principi di deontologia professionale sulla cui tematica da neo magistrato ha già svolto una brillante relazione al corso biennale organizzato in materia, cfr.https://www.facebook.com/media/set/?vanity=salvatore.timpanaro.1&set=a.10232361920570624&__cft__[0]=AZWjf8ARpGRVNIAstPFRuBM83utwe0g2RVUgoCOoI7CZFvoAe1o-bMD6p5qZF8jNKoxzL-Irpi2VTkFf6eb9x-WhBgk-j3TJwEXdvEHn_2qQz–72se7p3yLM_3W_aRCLYYYyuoZJFEyhY8TQSgnalllq7mxGQoMN7LdZgJEkhxRO58Ne8bcuoI_u6nDKiKoYoA&__tn__=-R ). Aggiungo che è stato primo anche all’ abilitazione come avvocato; inoltre nel mese di Settembre ha ottenuto il privilegio di partecipare al plenum del Consiglio Superiore della Magistratura, alla presenza del Presidente Sergio Mattarella, già Giudice costituzionale, mio ex docente con il quale superai gli esami di Diritto parlamentare a.a. 1971/1972 cfr. https://l.facebook.com/l.php?u=https%3A%2F%2Fwww.unictmagazine.unict.it%2Fmagistratura-il-concorso-lo-vince-ettore-timpanaro-lavvocato-cresciuto-unict%3Ffbclid%3DIwZXh0bgNhZW0CMTEAAR7ZSyB_v9TleajuBP8Xj8iIIsrxauNZmBQw2mwVsTE9jg5wndxxVi2A-Woj4w_aem_SC4E4WkgCXC78–ua5A25Q&h=AT2ia2C8pEMf7IV3vdF5JbyXXkrBLLi9ZjviCmGrkUiFSAAdd406b0up_gldScpZpj34qVPx7VeJZ_1g0qYjJ6bGynOhIvIQeWFehfoE9X3xRHEti3qnCcwmvMPQtfA2yrrkLmdY5lLwDHHb&__tn__=%2CmH-R&c[0]=AT2xxy5fG1S5UBDag-g5BKOKqikjYvQLJCUQyLjLI8Mk4BH92ZHbHCsQPbRE3N6lApFyS7b5Y7E9t_u9hXhV-pn3370VxGE7xEFvmY9h86-RnYm79P0WtknUfTjP4aH9C6mGyjV9ZE0aozkn1u3dlux-LD_ZfqPEStAMAaIXKxVDYeqGXcp0O5rQAXuB3uIVsmV9awFJu59xsqmvUpwNWF_6nsM ).


























