Il Papa tifoso festeggia lo scudetto del suo San Lorenzo

Condividi su...

Il tifoso Jorge Mario in visibilio. Stamane per Papa Francesco visita d’eccezione al termine dell’udienza generale: che sia stato un regalo di compleanno – il Papa infatti ieri ha compiuto 77 anni – o un dono di Natale è poco importante. Il Vescovo di Roma, già Arcivescovo di Buenos Aires, ha ricevuto in dono la coppa vinta dalla squadra di calcio di cui è appassionato tifoso, il San Lorenzo de Almagro che si è laureato domenica scorsa campione d’Argentina grazie al pareggio per 0-0 contro il Velez.

‘Que alegria’, aveva detto il Papa lunedi mattina apprendendo la notizia della vittoria in campionato e stamane, in piazza San Pietro, Francesco ha salutato ‘la squadra del San Lorenzo che ha vinto il campionato argentino ed è venuta qui a portare la coppa’. Il Papa ha ricevuto – oltre alla coppa originale che rimarrà in Vaticano, al San Lorenzo resterà invece una copia – la maglia rossoblu della squadra con la scritta ‘Francisco campeon’, ‘Siete dei facciatosta’, ha replicato scherzando il Pontefice che ha incontrato una delegazione del club presso la Domus Sanctae Marthae.

Ai giocatori Papa Francesco ha rivelato la sua intenzione di recarsi in Argentina, ma non prima del 2016 quando nel Paese sudamericano si svolgerà il congresso eucaristico, nel bicentenario dell’indipendenza. E prima di salutare la delegazione il Papa ha confermato di essere sempre lo stesso, di ‘non aver perso pace e serenità’ nonostante l’elezione a Romano Pontefice.

Il saluto del Papa al San Lorenzo de Almagro Campione d’Argentina

151.11.48.50