Processo Becciu. Parlano i suoi legali Fabio Viglione e Maria Concetta Marzo
[Korazym.org/Blog dell’Editore, 15.10.2025 – Ivo Pincara] – Prima Pagina News-PPN, agenzia stampa quotidiana nazionale, in un articolo dal titolo “Becciu non prese neanche un centesimo”, forte la presa di posizione del suo collegio di difesa del 14 ottobre 2025, ha pubblicato un’intervista di Pino Nano con i legali a cui il Cardinale Giovanni Angelo Becciu ha affidato la sua difesa e che non hanno mai smesso di credere nella sua totale innocenza, gli Avvocati Fabio Viglione e Maria Concetta Marzo: «Oggi si è accertato che non si appropriò di alcuna somma. Neanche di un centesimo». Conclude Pino Nano: «Alla ferma protesta di innocenza da parte dei due legali del Cardinal Becciu – va detto – si è sempre accompagnato anche un rispetto quasi sacro delle istituzioni e della giustizia vaticana, con toni mai urlati, pur rimanendo gli stessi molto convinti nell’affermazione della piena innocenza di Angelo Becciu. Chi vivrà, vedrà». Dall’intervista integrale riportiamo alcune domande e risposte.
Come sta vivendo il processo il Cardinale Becciu?
Anche queste recenti giornate nelle udienze d’appello, come già accaduto in primo grado, le ha vissute partecipando personalmente al processo. Con massimo rispetto istituzionale, in aula siede al nostro fianco e cerca di comprendere questi passaggi giuridici anche se si tratta di tematiche molto tecniche che sono distanti dalla sua formazione. La sofferenza è palese ma temperata e sostenuta dalla forza dell’innocenza. Spera che al più presto si entri nel merito delle questioni per poter ottenere giustizia. Quella che attende da ormai cinque anni. La grande fede, di cui offre quotidiana dimostrazione anche a noi, lo ha certamente aiutato in questo doloroso cammino.
C’è qualcosa che più di altre vi sembra importante sottolineare?
Nei motivi di appello censuriamo in modo analitico tutte le criticità della sentenza e l’erronea quando, non addirittura mancata, valutazione di prove fornite dalla difesa e raccolte nel corso dell’istruttoria che fanno emergere l’assoluta estraneità del nostro assistito da tutte le accuse. Di questo siamo profondamente convinti. Ma su un dato è il caso di soffermarci perché lo offre la stessa sentenza di condanna. Il cardinale non si è appropriato neanche di un centesimo. Non ha avuto alcun profitto. Nessun vantaggio personale. Per chi è accusato di truffa e peculato forse può essere un buon punto di partenza.
Ha fatto discutere la ricusazione del Promotore, a che punto siamo?
L’istanza di ricusazione, proposta da diversi imputati e non solo dal cardinale, è passata prima al vaglio di ammissibilità da parte della Corte che l’ha ritenuta ammissibile e l’ha trasmessa alla Corte di cassazione competente a decidere. Ora attendiamo il provvedimento ma intanto il processo va avanti ed avremo modo di trattare alcuni temi processuali che investono il giudizio del suo complesso. Poi passeremo al merito delle accuse, sul quale, come detto, riteniamo provata l’assenza di responsabilità del cardinale.
A distanza di tempo, si può parlare oggi di un processo “costruito” contro il cardinale?
Di macchinazione ai suoi danni il cardinale parlò fin dal primo momento. Sia quanto emerso nel processo che quanto scoperto successivamente attraverso le note chat dimostra che qualcuno ha utilizzato l’indagine per colpirlo. C’è stato chi voleva ad ogni costo che il Cardinal Becciu risultasse il capro espiatorio, a prescindere dalle concrete responsabilità che invece per essere accertate necessitano di contributi sempre genuini per non mandare fuori strada chi ha il compito di verificare. Ma oggi si è accertato che non si appropriò di alcuna somma. Neanche di un centesimo. Che cosa si sarebbe scritto sui giornali di tutto il mondo cinque anni fa se si fosse partiti da questo dato? Ci sarebbe stata una gogna della stessa portata?
Credete che prima o poi sarà fatta giustizia piena?
Si, crediamo nelle prove e nel processo. È il luogo in cui sarà necessario fare ulteriore chiarezza e raggiungere la verità proprio attraverso una completa analisi di quanto portato alla luce in questi anni.



























