La Fondazione Santina ristruttura un refettorio per bambini poveri in Siberia
[Korazym.org/Blog dell’Editore, 26.09.2025 – Vik van Brantegem] – In occasione del 68° Viaggio di solidarietà e di speranza in Siberia, che Mons. Luigi (Don Gigi) Ginami, Presidente della Fondazione Santina e dell’Associazione Amici di Santina Zucchinelli svolgerà dal 24 al 28 ottobre 2025, verrà inaugurato a Novosibirsk un refettorio per bambini poveri in Russia.

Il 2 febbraio 2025, Suor Daria Rasskazova, CSSE, Direttore della Caritas di Novosibirsk, invia a S.E.R. Mons. Giovanni d’Aniello, Nunzio Apostolico presso la Federazione Russa, una richiesta di aiuto per la ristrutturazione di un refettorio per bambini immigrati in Russia:
«Eccellenza, stavo pensando al sostegno al nostro lavoro di cui abbiamo parlato con lei a cena. Se consideriamo le esigenze dei bambini, si tratta principalmente di bambini provenienti da famiglie di immigrati, con i quali lavoriamo da oltre 10 anni. A Novosibirsk ci sono due centri per bambini di questo tipo, dove i bambini immigrati ricevono sostegno, accoglienza e aiuto per adattarsi alla vita in un nuovo Paese. In uno di questi centri, i bambini hanno bisogno di ristrutturare la sala da pranzo e la sala giochi, che abbiamo attrezzato quasi 15 anni fa e ora stiamo cercando fondi per ristrutturarla nuovamente (allego le foto). Se questa iniziativa è adatta, sarebbe molto bello, perché uno spazio sicuro è importante per i bambini, la maggior parte dei quali vive in alloggi in affitto, con molti parenti in una stanza, senza mobili».
Il Nunzio Apostolico a Mosca presenta al Consiglio di Amministrazione della Fondazione Santina Onlus il progetto. Su richiesta del CdA, Suor Rasskazova invia in data 20 febbraio 2025 su carta intestata della Caritas di Novosibirsk al Presidente Mons. Luigi Ginami, la richiesta:
«La ringrazio per Suo interesse al nostro lavoro in Siberia e per la tua disponibilità a sostenere il nostro progetto volto ad aiutare i bambini provenienti da famiglie povere e svantaggiate. Facendo riferimento alla nostra conversazione telefonica, Le chiedo di sostenere la ristrutturazione e l’acquisto di attrezzature da cucina/sala da pranzo per bambini. A tal fine abbiamo bisogno di 5.000 euro. Le donazioni di beneficenza possono essere trasferite sul conto della Caritas di Novosibirsk».
Il Consiglio di Amministrazione all’unanimità decide di sovvenzionare la somma di 5.000 euro, generosamente offerta da Franca Scordo, Membro del CdA, in ricordo della nuora Galina Grechenkova, scomparsa nel 2009, e il 2 agosto 2025 il Tesoriere Luigi Pacini provvede ad effettuare il bonifico e il 24 settembre 2025 Suor Rasskazova invia alla Fondazione il certificato di ricezione della somma.



























