I cardinali pensano ad un commissione per la protezione dei bambini contro gli abusi sessuali
Una nuova commissione che sará centrata su un tema che negli ultimi anni ha scosso la Chiesa: gli abusi sessuali del clero sui minori. Non è certo un fenomeno di grandi numeri, ma è un fenomeno grave. La commissione degli otto cardinali che lavorano come consulenti del Papa ha comunicato che presto ci sarà una nuova commissione: “Continuando con decisione nella linea intrapresa dal Papa Benedetto XVI, – ha detto il cardinale di Boston il Francescano O’ Malley- e accogliendo una proposta avanzata dal Consiglio di Cardinali, il Santo Padre ha deciso di costituire una specifica Commissione per la protezione dei fanciulli, con la finalità di consigliare il Papa Francesco circa l’impegno della Santa Sede nella protezione dei fanciulli e nell’attenzione pastorale per le vittime di abusi.
Specificamente:
1. riferire circa lo stato attuale dei programmi per la protezione dell’infanzia.
2. formulare suggerimenti per nuove iniziative da parte della Curia, in collaborazione con vescovi, conferenze episcopali, superiori religiosi e conferenze dei superiori religiosi.
3. proporre nomi di persone adatte per la sistematica attuazione di queste nuove iniziative, includendo laici, religiosi, religiose e sacerdoti con competenze nella sicurezza dei fanciulli, nei rapporti con le vittime, nella salute mentale, nell’applicazione delle leggi, ecc.
La composizione e le competenze della Commissione verranno indicate prossimamente con maggiore dettaglio dal Santo Padre con un documento appropriato.”
Benedetto XVI ha avviato un lavoro impegnativo che é partito dalla paternità del Papa che ha voluto subito incontrare le vittime, e lo ha fatto in tutte le parti del mondo. E subito dopo è partita una vera offensiva non solo per combattere il male, ma per prevenirlo. Dal 2011 la Congregazione per la dottrina della fede ha iniziato con una lettera circolare agli episcopati locali, poi il convegno della gregoriana. E la fondazione del centro per la protezione dei minori. Ora anche i cardinali del C8 hanno deciso di proporre al Papa una commissione ad hoc. I compiti sono quelli indicati già dalla Congregazione per la Dottrina della Fede e dal Centro per la Protezione dei minori. Ma ora ci sarà una volontà in più del Papa.