C8, secondo giorno di riunione, ma ancora nessun progetto

Condividi su...

Gli incontri del Consiglio di Cardinali sono continuati, secondo il programma, nel pomeriggio di ieri, martedì, con la partecipazione del Santo Padre.

“I lavori – ha informato il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Padre Federico Lombardi, S.I. – si svolgono in un clima di grande serenità, con uno scambio aperto e cordiale fra tutti i partecipanti”.

Come anticipato ieri mattina, il nuovo Segretario di Stato, Arcivescovo Pietro Parolin, è stato invitato nel pomeriggio di ieri per un incontro di saluto, di augurio per il suo nuovo compito e di primo contatto in vista di una buona collaborazione nel servizio al Santo Padre per il governo della Chiesa.

Nella mattinata di mercoledì il Santo Padre non è stato presente, essendo impegnato nell’Udienza generale, ma i lavori sono proseguiti regolarmente, prendendo in considerazione successivamente i diversi Dicasteri della Curia romana (ad es. Cause dei Santi, Educazione Cattolica, Evangelizzazione dei Popoli, e così via).

“È possibile – ha riferito Padre Lombardi – che nel corso degli incontri di questi giorni si possa completare un primo turno di considerazioni sulle Congregazioni, a cui seguirà lo sguardo sui Pontifici Consigli e gli altri Dicasteri. Bisogna notare che si tratta di una prima considerazione, che naturalmente dovrà poi essere ripresa nel quadro di una successiva considerazione complessiva”.

 

151.11.48.50