Richiedi le scuse ad Apple per l’attacco al Cristianesimo

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 24.06.2025 – Vik van Brantegem] – Riportiamo di seguito la nostra traduzione italiana dal neerlandese della presentazione e del testo della petizione rivolta da CitizenGO a Tim Cook, l’Amministratore delegato di Apple Inc. CC: Apple TV+ Programming Team.
Un nuovo attacco dall’angolo “woke”. Questa volta tocca ad Apple. E quello che hanno fatto è una delle peggiori profanazioni pubbliche dell’Eucaristia mai trasmesse. Nella loro serie Your Friends & Neighbors (Stagione 1, Episodio 6), Apple ha trasmesso una scena così vile e provocatoria che non è possibile tacere. Mostrano attori che irrompono in una chiesa Cattolica Romana. Aprono il tabernacolo. Rubano le ostie consacrate. Immergono le ostie nella marmellata. Ridono. Prendono in giro la Comunione. Fingono di concedere l’assoluzione. E poi… iniziano un atto sessuale tra i banchi, mentre il ciborio è ancora sul pavimento.
Questa non è satira. Questa non è arte. Questo è odio mirato: un attacco diretto a Gesù Cristo e a chiunque condivida i valori Cristiani. E Apple l’ha fatto di proposito. Sapevano esattamente cosa stavano mostrando. Perché non odiano solo il Cristianesimo, odiano i valori Cristiani. Odiano la verità, la bellezza e l’abnegazione che il Cristianesimo rappresenta. Pensano che è facile prendere in giro i Cristiani. Pensano che terranno la bocca chiusa. Ma non lo faremo.
Pensate a Parigi: quasi 400.000 hanno firmato una petizione in una sola settimana, quando la cerimonia di apertura delle Olimpiadi ha deriso l’Ultima Cena trasformandola in una sfilata di drag queen – e l’autobus “Fermate gli attacchi a Cristiani ” ha attraversato la città finché le autorità non se ne sono accorte. Ci siamo rifiutati di tacere allora – e non lo faremo ora.
Apple deve subirne le conseguenze. Chiediamo che rimuova questo episodio blasfemo e che si scusino pubblicamente e in modo completo per aver deriso l’Ultima Cena e mancato di rispetto a ciò che è sacro.
Ma le parole da sole non bastano. Chiediamo il BOICOTTAGGIO di Apple TV – e esortiamo ogni cristiano a disdire l’abbonamento, eliminare l’app e non spendere un solo centesimo in prodotti o servizi Apple finché Tim Cook non ritratterà quell’episodio e non si scuserà. Colpiscili dove fa male: i loro profitti e la loro reputazione.
Aggiungi subito il tuo nome alla nostra petizione: Boicottaggio: chiediamo le scuse di Apple per il palese attacco ai Cristiani!. Infondi indignazione in Apple e nei suoi dirigenti e fai loro sapere che questa è una dichiarazione di guerra. Quando prendono in giro Cristo, prendono in giro anche noi, e noi non faremo marcia indietro. Non gliela lasceremo fare.
La petizione ha ottenuto già quasi 210.00 firme e l’obiettivo è di raggiungere quota 500.000.
Richiesta di rimozione immediata dell’episodio blasfemo e delle scuse pubbliche
Egregio Sig. Cook,
Le scrivo per esprimere la mia profonda indignazione e delusione per la trasmissione della prima stagione, episodio 6 della serie di Apple TV+ Your Friends & Neighbors. In questo episodio, degli attori irrompono illegalmente in una chiesa cattolica, aprono il tabernacolo e rubano ostie consacrate – il Corpo di Cristo per i Cattolici. Poi immergono l’Eucaristia nella marmellata, deridono la Cena del Signore e simulano un atto sessuale tra i banchi, mentre il ciborio contenente le ostie è ancora sul pavimento. Questa scena non solo è profondamente offensiva per i Cattolici, ma costituisce una deliberata profanazione religiosa e un attacco mirato a uno degli elementi più sacri della fede Cristiana.
Non si è trattato di un errore artistico, ma di una deliberata provocazione volta a umiliare i fedeli. Approvando e distribuendo questo contenuto, Apple ha dimostrato una totale mancanza di rispetto per le credenze spirituali di oltre un miliardo di cristiani in tutto il mondo. Rimanere in silenzio di fronte a tale palese disprezzo sarebbe complicità.
Pertanto, chiedo le seguenti azioni immediate:
La rimozione immediata di questo episodio da Apple TV+ in tutte le regioni. Scuse formali e pubbliche da parte di Apple, che riconoscono il danno, l’offesa e il disprezzo religioso causati dalla messa in onda di questa scena.
Un’azienda che si vanta di inclusione, rispetto e diversità non può restare inerte mentre trasmette materiale che contiene odio, scherno e disprezzo spirituale per i valori più cari in tutto il mondo. Più a lungo questo episodio rimarrà disponibile, più la reputazione di Apple sarà macchiata dalla sua complicità nel bigottismo anticristiano.
Fino a quando non saranno pubblicate delle scuse, boicotterò i prodotti e i servizi Apple TV nella loro interezza. Questo boicottaggio da parte degli spettatori interessati continuerà senza ostacoli e incoraggerò la mia famiglia e i miei amici a fare lo stesso.
Cordiali saluti,
[Il tuo nome]
Firma la petizione [QUI]