Il Vescovo di Piazza Armerina Gisana non si presenta in Tribunale ad Enna nel processo con l’accusa di falsa testimonianza

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 26.05.2025 – Ivo Pincara] – Come abbiamo annunciato [QUI], oggi 26 maggio 2025 è stato iniziato al Tribunale di Enna, con l’udienza prebattimentale, il processo che vede imputati per falsa testimonianza il Vescovo di Piazza Armerina, Mons. Rosario Gisana e il suo Vicario giudiziale, l’attuale parroco della Chiesa Madre di Enna, Mons. Vincenzo Murgano. Sono accusati di falsa testimonianza, per avere mentito in aula durante il processo al sacerdote Don Giuseppe Rugolo, con l’accusa di violenza sessuale aggravata a danno di minori e atti sessuali su minori, condannato il 5 marzo 2024 in primo grado a 4 anni e 6 mesi per il tentativo di violenza ai danni di Antonio Messina, la vittima che ha denunciato Rugolo, e per violenza sessuale aggravata a danno di altri due minori. La prescrizione per gli abusi dal 2009 al 2012 denunciati da Antonio Messina nel 2013 è maturata a novembre 2023, data per la quale era prevista la conclusione del processo, anche grazie a rinvii, perizie ed incarichi dati a dibattimento già in corso.
L’edizione di Palermo del quotidiano la Repubblica online titola: «Enna, vescovo imputato di aver protetto prete pedofilo non si presenta. La vittima: Papa lo rimuova».
Antonio Messina, assistito dall’Avv. Eleanna Parasiliti Molica, si è costituito parte civile. Lo scorso 23 maggio è stato convocato in Vaticano per un incontro alla Pontificia Commissione Pontificia per la Tutela dei Minori. Ora si costituisce parte civile.
Il legale del Vescovo di Piazza Armerina, l’Avv. Gabriele Cantaro, ha annunciato che sarà affiancato nella difesa da un legale romano, il penalista Pierfrancesco Bruno. «La nomina di un avvocato per la Diocesi che viene da Roma dimostra che la difesa ha compreso che questo processo ha uno scenario nazionale», ha commentato Antonio Messina.
Il giudice, Maria Rosaria Santoni, si è astenuta per incompatibilità, in quanto è stata il giudice che ha scritto la motivazione della sentenza nel processo Rugolo.
L’udienza è stata rinviata al prossimo 29 ottobre.
Al momento non è stato diffuso nessun comunicato della Diocesi di Piazza Armerina.
Fonti: la Repubblica di Palermo [QUI], Enna Live [QUI] e La Sicilia [QUI].
Caso Rugolo – Indice [QUI]