La Santa Sede mette in guardia contro citazioni e video fake attribuiti a Papa Leone XIV

Copertina
Condividi su...

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 23.05.2025 – Vik van Brantegem] – Tutti i discorsi e i messaggi pronunciati da Papa Leone XIV dalla sua elezione l’8 maggio 2025 sono disponibili sul sito web della Santa Sede Vatican.va [QUI], che è consigliabile consultare prima di condividere presunte citazioni e video, da fonti non sicuri. Al riguardo, Vatican News ha pubblicato il 21 maggio 2025 un Avviso in diverse lingue, dopo la pubblicazione su YouTube di un video “deep fake” di 36 minuti, generato con l’Intelligenza Artificiale. Anche noi, ieri abbiamo pubblicato un Avvertimento al riguardo in un Postscriptum [QUI], ricordando che già Papa Francesco era stato vittima di manipolazioni con l’uso dell’Intelligenza Artificiale. Ricordiamo inoltre, che noi riprendiamo notizie solo da fonti ufficiali.

Il post in questione, che utilizza un video manipolato di Papa Leone XIV e una voce generata con l’Intelligenza Artificiale, con un accento diverso da quello del Santo Padre, elogia Ibrahim Traoré, il Governatore militare del Burkina Faso. Vatican News ha affermato che il post è stato prodotto utilizzando le riprese dell’udienza di Papa Leone XIV con i giornalisti di lunedì 12 maggio 2025. È stata utilizzata una tecnica di “morphing”, ovvero la trasformazione dell’immagine in modo che il movimento delle labbra corrisponda alle parole generate con l’Intelligenza Artificiale.

Il video è solo l’ultimo esempio di falsi sui social media attribuiti al nuovo Papa. Un meme popolare che circola su Facebook, Instagram e altri social media presenta una foto di Papa Leone XIV dell’8 maggio 2025 e la citazione falsa: “Non si può seguire Cristo e la crudeltà dei Re. Un leader che deride i deboli, esalta sé stesso e si approfitta degli innocenti non è mandato da Dio. È mandato per mettervi alla prova. E molti stanno fallendo”. Secondo Snopes.com, il sito web di fact-checking, la prima pubblicazione della presunta citazione risale al 14 maggio 2025, ma non ci sono prove che il Papa l’abbia pronunciata.

Vale la pena di ricordare, ha scritto Vatican News, vista la circolazione su diversi social media di testi attribuiti al nuovo Papa senza l’indicazione della fonte, che tutti i discorsi, gli interventi, i testi di Leone XIV sono consultabili integralmente sul sito web della Santa Sede Vatican.va [QUI]. Mentre le notizie sulla sua attività e i suoi videomessaggi sono consultabili in tempo reale nelle diverse lingue sul portale di Vatican News [QUI], come pure sul sito del quotidiano della Santa Sede L’Osservatore Romano [QUI].

151.11.48.50